Cerca

Meteo

Ivrea come Venezia, di nuovo sott'acqua

E' bastato un temporale

Ivrea come Venezia, di nuovo sott'acqua

Basta un temporale e la città va a bagno. Gli avvallamenti diventano laghi e le strade torrenti. E' di nuovo successo questa mattina. Esattamente come era successo la scorsa settimana. Paro paro a quel che succede orami da anni. In via Torino, in piazza del Mercato, in via Jervis fin dentro all'atrio di Palazzo Uffici. Non è Venezia ma poco ci manca.

Al disagio dell'acqua anche i lavori in corso di Aeg che sta completando la sostituzione delle vecchie tubature del gas in via Jervis

Esiste un problema di tubature e di fognature che non reggono, vecchie e ammalorate. Esiste fors'anche un problema di tenuta del sistema nel suo insieme.

L'Amministrazione comunale allarga le braccia e non sa che cosa dire, né che pesci pigliare (e parliamo di pesci anche un po' per sdrammatizzare). Esiste un problema di tubature e di fognature che non reggono, vecchie e ammalorate. Esiste fors'anche un problema di tenuta del sistema nel suo insieme. 

Beh sì, i temporali non sono più quelli di un tempo ... Beh sì, piove governo ladro... Epperò una soluzione la si dovrà prima o poi andare a ricercare anche alla luce dei tanti cantieri che partiranno da qui al 2026 con il PNRR.

E aumenteranno gli avvallamenti e le buche, quindi i laghi e i fiumi in centro città tutte le volte che pioverà un po' di più.

Insomma ci va un'idea che non siano le gondole....

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori