AGGIORNAMENTI
Cerca
Rivarolo
19 Marzo 2023 - 14:14
Il castello Malgrà, simbolo di Rivarolo
Nel Marzo del 1861, l'Italia fu finalmente unificata sotto un unico regno, ma Rivarolo Canavese condivideva il suo nome con altri tre comuni: Rivarolo Ligure, Rivarolo Mantovano e Rivarolo del Re e Uniti. Questa situazione di confusione fu risolta dall'intervento del Prefetto di Torino, che l'11 Luglio del 1862, inviò una lettera al Sindaco Giovanni Broglio, chiedendo di aggiungere un aggettivo distintivo al nome "Rivarolo".
Il Consiglio Comunale, il 12 Ottobre dello stesso anno, decise inoltre di richiedere il riconoscimento del titolo di "Città" per il loro comune. In risposta a queste richieste, il 21 Dicembre del 1862, un Regio Decreto autorizzò il comune a cambiare il proprio nome in Rivarolo Canavese. Inoltre, il 22 Marzo del 1863, Vittorio Emanuele II concesse il titolo di "Città" a Rivarolo attraverso un altro Regio Decreto.
Questo vero e proprio compleanno verrà celebrato mercoledì 22 marzo nel corso della serata “Buon Compleanno Rivarolo” nella sala Lux-Bertinetti. Al contempo, vista l'importanza della ricorrenza, verranno consegnati i sigilli civici rivarolesi, per riconoscere l'attività di tre rivarolesi che si sono particolarmente distinti.
Sono diventati ufficiali dal 14 marzo con la pubblicazione del relativo decreto i nomi dei primi tre rivarolesi che li riceveranno dalle mani del sindaco Alberto Rostagno. I tre cittadini rivarolesi che riceveranno il sigillo si sono particolarmente distinti nel campo imprenditoriale, sociale e culturale.
Si tratta di Rosanna Farina, Renato Rossi-Sebastiano e Carlo Lege.Per Rosanna Farina, da anni instancabile animatrice della Caritas rivarolese, la motivazione sottolinea “l’impegno nel sociale, nel creare una comunità aperta ed integrata”.
Renato Rossi si può considerare a ragione memoria storica della città, dove ha sempre vissuto e lavorato nel mobilificio fondato dal padre. Per Carlo Lege la motivazione evidenzia l’impegno nella testimonianza della storia e per la diffusione della cultura popolare piemontese.
Le loro candidature sono state discusse ed approvate dall’apposita commissione comunale presieduta da Guido Novaria. I Sigilli civici, realizzati dai ragazzi dell’Anfass, raffigurano lo stemma comunale e saranno consegnati con una pergamena recante le motivazioni del riconoscimento.
Guido Novaria, ideatore dei Sigilli Civici
Il Sigillo civico di Rivarolo nasce “per riconoscere pubblicamente impegno, operosità, creatività e ruolo di quei cittadini residenti a Rivarolo Canavese che hanno operato e operano significativamente per lo sviluppo economico, sociale e culturale di Rivarolo Canavese” come si legge nel regolamento approvato all’unanimità, lo scorso 6 dicembre, dal Consiglio comunale, su proposta del consigliere alla Memoria Guido Novaria.
La consegna dei Sigilli civici sarà preceduta dai saluti del Sindaco Alberto Rostagno e dall’intervento del prof. Riccardo Poletto dedicato a “Rivarolo, 160 anni fa”. In onore dei premiati e per festeggiare il compleanno della città, la serata proseguirà con il concerto dei Regi corni del Teatro Regio di Torino, con musiche di Bach, Rossini, von Weber e Brukner.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.