Cerca

Ivrea

Oggi si vota per il candidato a sindaco del centrosinistra. In corsa Chiantore, Comotto e Giacopelli

i tre candidati a sindaco alle primarie

I tre candidati a sindaco alle primarie: Enrico Giacopelli, Matteo Chiantore e Francesco Comotto

Oggi, domenica 26 febbraio, in contemporanea con le Primarie del Pd, a Ivrea, si svolgono le primarie per decidere quale candidato a sindaco dovrà rappresentare la coalizione del centrosinistra alle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023. Chiedono il voto: Enrico Giacopelli di Laboratorio Civico, Matteo Chiantore del Pd e Francesco Comotto di Viviamo Ivrea.

Tutti i cittadini possono partecipare al voto, con o senza tessera del Pd. La consultazione terminerà alle 19.30. Tre i seggi aperti: in Sala Santa Marta, presso il Centro civico Bellavista e presso il Centro civico San Giovanni. 

 

Ecco chi sono i tre candidati?

Enrico Giacopelli, 64 anni, architetto, sposato con Laura Anglesio, vicedirettrice Arpa. Due figli. Non ha mai avuto esperienze politiche o di partito. In gioventù ha frequentato la croce rossa. Nel 2019 è finito alla ribalta sui giornali per una lettera contro il supermercato. In passato ha firmato parecchi progetti e studi di fattibilità. Tra gli altri sul MAAM, sui mercati, sull’area Foscale, sul trasferimento edifici pubblici al Valcalcino e all’ex Jervis. Molte delle sue visioni sono state inserite nel dossier sulla candidatura Unesco.

Matteo Chiantore, 45 anni, avvocato, due figli, sposato con Fiorella Pacetti, dirigente medico nell’Asl To4 e consigliere comunale.  Nella segreteria del Pd da 5 anni, nel tempo libero è regista e performer. Appassionato di musical, ha alle spalle decenni di studi di danza, canto e recitazione. Regista di Andromeda, dal 2013 direttore artistico del Teatro Bertagnolio di Chiaverano, oggi è condirettore artistico di Morenica net. Insegna teatro nelle scuole e da qualche anno si occupa di reinserimento nella società di bambini con disagi mentali.

Francesco Comotto, 59 anni, geometra, sposato con Laura Comotto, biologa, ha due figli. Ex sindaco di Settimo Rottaro, un ruolo che ha svolto per 10 anni, per altri tre è stato presidente della comunità collinare “Intorno al lago”. Da circa 10 anni è consigliere comunale di opposizione a Ivrea nonchè leader del movimento civico “Viviamo Ivrea”.  Ex giocatore e capitano dell’Ivrea calcio per nove anni è un grande appassionato di montagna, fotografia, running e trekking. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori