Cerca

Valperga

Il sindaco ritenta l'assalto al Pnrr per costruire una nuova scuola: forse sarà la volta buona

Il progetto di realizzazione era in graduatoria come primo degli esclusi

Scuola

Scuola

Il progetto di realizzazione di una nuova scuola media era naufragato nei meandri della graduatoria di accesso ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L'amministrazione di Walter Sandretto l'aveva candidato, ma non c'era stato nulla da fare. Il progetto era stato inserito nella graduatoria della Programmazione Regionale, in attesa di tempi migliori

Che potrebbero arrivare presto. La speranza di realizzare la struttura si è infatti riaccesa: sono arrivati altri fondi, e quindi il progetto del Comune potrebbe essere finanziato.

È tutto scritto nella delibera 7 del 27 gennaio scorso. Con una nota del 18 gennaio, infatti, la Regione Piemonte ha comunicato che grazie a un Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 7 dicembre 2022 sono stati assegnati al Piemonte ulteriori 68milioni 874mila 787,49 euro.

Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte

Il 90% di questi fondi serviranno a coprire i progetti inizialmente esclusi dai finanziamenti europei. Tra questi, quello del Comune di Valperga è in pole position. L'amministrazione ha così deliberato in Giunta l'adeguamento dei costi previsti per il progetto al prezziario regionale.

L’importo complessivo del progetto definitivo ed esecutivo (cioè il livello di progettazione più avanzato) della realizzazione della scuola, aggiornato al prezzario vigente, ammonta a 7milioni 739mila 600 euro. Le probabilità che il progetto venga finanziato non sono trascurabili, ma i risultati definitivi saranno disponibili solo a partire da metà febbraio.

Walter Sandretto, sindaco di Valperga

Non sarebbe la prima soddisfazione che il Comune trae dal Pnrr: nel giugno 2022 erano infatti arrivati 353mila 990,49 per la realizzazione di una nuova mensa che servirà alla Scuola Primaria del paese. Un finanziamento che andrà a coprire però solo una parte dei 520mila euro necessari al progetto.

Il resto dei fondi li metterà il Comune di Valperga. Un cofinanziamento importante che però servirà a fornire un servizio, quello della mensa scolastica, che migliorerà la vita dei piccoli alunni che frequentano la primaria del paese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori