AGGIORNAMENTI
Cerca
Borgofranco d'Ivrea
21 Gennaio 2023 - 20:52
I lavori di SMAT di potenziamento dell'acquedotto
Sono ben 4 i cantieri che durante la scorsa settimana sono partiti a Borgofranco d’Ivrea, con altre tre opere pubbliche che nel giro di poco andranno in appalto.
Ruspe di qua, transenne di là e buche sulla strada. L’annuncio è stato dato tramite social dal sindaco Fausto Francisca: “sono in corso alcuni interventi in più zone - afferma il primo cittadino - il tutto, sicuramente potrebbe creare dei disagi”.
Messe debitamente le mani avanti, andiamoli a vedere, questi lavori.
La prima tranche di interventi è concentrata sulla scuola materna di Bajo, luogo in cui verranno sostituiti i vecchi infissi. Ad occuparsi dei lavori è stata la SRL Ome Catella di Ivrea, su studio dell’architetto Francesca Puzzello e grazie a un finanziamento ministeriale che ammonta a ben 50mila euro, destinati all’efficientamento energetico dell’edificio.

La scuola materna di Bajo
“Sono anche ripartiti i lavori per il superamento delle barriere architettoniche nell’edificio che ospita la biblioteca comunale e la sede della Pro Loco - continua Francisca - in piazza del Ricetto, l’impresa Gambone di Bollengo sta installando all’interno della struttura un ascensore che porta ai piani superiori; di conseguenza verranno ridefiniti e riadattati i servizi igienici e la centrale termica. La cifra complessiva ammonta a 100mila euro, provenienti dal Ministero, e un 10% verrà finanziato con fondi comunali”.

Lavori in corso in piazza del Ricetto
Come una lista della spesa, si procede: sono partiti i lavori di svuotamento della briglia e di un pezzo dell’argine di Rio San Germano e, ancora, la SMAT avrebbe iniziato degli interventi di potenziamento di un tratto dell’acquedotto di Biò in via Corsano, strada che rimarrà chiusa per tutto il mese di febbraio.

Gli interventi di SMAT in via Corsano
Se queste sono le opere pubbliche già partite, alla carrellata se ne vanno ad aggiungere altre 3, che nel giro di poco verranno appaltate. Questi ultimi interventi riguarderanno la costruzione di alcuni marciapiedi vicino al cimitero di Montebuono e verso le abitazioni in Borgata Cerone, lungo la provinciale per Bajo e Quassolo. Il tutto, sarà finanziato con fondi provenienti da Città Metropolitana e il restante 10% della somma verrà dalle casse comunali.

La briglia di Rio San Germano quasi svuotata
Nei prossimi giorni, inoltre, verranno finanziati lavori per 50mila euro (con un 70% di fondi provenienti dal bando GAL Valli del Canavese e la restante parte dal Comune) per l’installazione di 12 postazioni artistiche ai Balmetti; da ultimo, la Regione avrebbe finanziato degli interventi urgenti per una messa in sicurezza urgente degli accessi pedonali in Rio dei Pescatori.

Fausto Francisca, sindaco di Borgofranco d'Ivrea
Insomma, complessivamente nell’arco di una settimana, in quel di Borgofranco, partiranno lavori per ben 460mila euro. Certo, qualche disagio dato da tutti i cantieri presenti potrà sicuramente esserci, ma questo insieme di interventi rappresenta sicuramente una bella “stoccata” data dall’amministrazione comunale dopo tutte le critiche ricevute per la presenza del Giro d’Italia in paese. Un restyling completo del paese sarà sufficiente per calmare gli animi già agitati dall’arrivo della kermesse ciclistica a maggio? È presto per dirlo, ma il polso della situazione sarà sicuramente tastato la settimana prossima, giovedì 26 gennaio, con l’accensione del monumento in rosa a Borgofranco, proprio per celebrare l’arrivo del Giro d’Italia.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.