AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
06 Dicembre 2022 - 23:22
I massi caduti a Pont
E’ stata per Pont una giornata impegnativa quella di martedì 6 dicembre. Quand’era ancora buio, un masso si è staccato dalla parete rocciosa alla quale è addossata la chiesetta della Madonna della Neve (nota come ”Chiesa delle Rogge”) e si frantumato spargendo frammenti di notevoli dimensioni un po’ dovunque lì intorno: sul retro della chiesa, nello spiazzo adibito a parcheggio, sulla strada che conduce a Sparone.
Fortunatamente non sono rimaste coinvolte delle persone ma sarebbe potuta andare diversamente. I danni materiali invece ci sono e riguardano il tetto della chiesa ed un’auto in sosta nel parcheggio.
Intenso per tutta la giornata il lavoro di controllo e messa in sicurezza.
L’area è stata ovviamente transennata e ci sono conseguenze sul traffico: i veicoli in uscita dal paese verso Sparone si devono fermare all’incrocio tra Via Marconi-Via Caviglione-Via Sparone e Via Rogge. Queste due posso essere percorse solo a piedi.
L'area della Chiesa delle Rogge è stata transennata
Il versante interessato dal distacco è quello meridionale della collina su cui sorge la Torre Tellaria: la parete rocciosa scende a picco ed è sempre stato conosciuta come luogo a rischio per la “caduta massi”.
In serata il sindaco Bruno Riva ha scritto: “E’ stata una giornata difficile ma è andata bene… Un grazie a tutte le persone che hanno collaborato alla gestione di questo evento così improvviso e pericoloso. Grazie al nostro Ufficio Tecnico, alla Polizia Municipale, agli Enti coinvolti, ai Vigile del Fuoco, ai nostri cantonieri ed al personale che ci hanno aiutato. I Vigili del Fuoco hanno anche provveduto alla copertura provvisoria della chiesa, nei punti danneggiati, per prevenire infiltrazioni di acqua e salvaguardare gli interni. Domani ulteriori controlli. Un grazie di cuore a tutti”.
Ringraziamenti sono stati espressi anche dal vicesindaco Motto.
La Chiesa delle Rogge è stata colpita dai detriti della roccia che si è frantumata
Frammenti del masso caduto a Pont Canavese
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.