Cerca

Cronaca

Terrore in paese: masso si stacca dalla montagna e precipita sulla Chiesa e un'auto in sosta

Tragedia sfiorata a Pont Canavese. Il sindaco: "Domani ulteriori controlli"

Pont Canavese

I massi caduti a Pont

E’ stata per Pont una giornata impegnativa quella di martedì 6 dicembre. Quand’era ancora buio, un masso si è staccato dalla parete rocciosa alla quale è addossata la chiesetta della Madonna della Neve (nota come ”Chiesa delle Rogge”) e si frantumato spargendo frammenti di notevoli dimensioni un po’ dovunque lì intorno: sul retro della chiesa, nello spiazzo adibito a parcheggio, sulla strada che conduce a Sparone.

Fortunatamente non sono rimaste coinvolte delle persone ma sarebbe potuta andare diversamente. I danni materiali invece ci sono e riguardano il tetto della chiesa ed un’auto in sosta nel parcheggio.

Intenso per tutta la giornata il lavoro di controllo e messa in sicurezza.

L’area è stata ovviamente transennata e ci sono conseguenze sul traffico: i veicoli in uscita dal paese verso Sparone si devono fermare all’incrocio tra Via Marconi-Via Caviglione-Via Sparone e Via Rogge. Queste due posso essere percorse solo a piedi.

L'area della Chiesa delle Rogge è stata transennata

Il versante interessato dal distacco è quello meridionale della collina su cui sorge la Torre Tellaria: la parete rocciosa scende a picco ed è sempre stato conosciuta come luogo a rischio per la “caduta massi”.

In serata il sindaco Bruno Riva ha scritto: “E’ stata una giornata difficile ma è andata bene… Un  grazie a tutte le persone che hanno collaborato alla gestione di questo evento così improvviso e pericoloso. Grazie al nostro Ufficio Tecnico, alla Polizia Municipale, agli Enti coinvolti, ai Vigile del Fuoco, ai nostri cantonieri ed al personale che ci hanno aiutato. I Vigili del Fuoco hanno anche provveduto alla copertura provvisoria della chiesa, nei punti danneggiati, per prevenire infiltrazioni di acqua e salvaguardare gli interni. Domani ulteriori controlli. Un grazie di cuore a tutti”

Ringraziamenti sono stati espressi anche dal vicesindaco Motto.

La Chiesa delle Rogge è stata colpita dai detriti della roccia che si è frantumata

Frammenti del masso caduto a Pont Canavese

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori