Cerca

MONTALTO DORA. I "Ristoranti della Tradizione" soddisfatti della Sagra

MONTALTO DORA. I "Ristoranti della Tradizione" soddisfatti della Sagra

Il presidente Luca Bertolatti

In occasione della Sagra del Cavolo Verza di Montalto Dora, svoltasi nel week-end appena trascorso, l’Associazione Ristoranti della Tradizione Canavesana ha voluto partecipare con piatti da asporto e passeggio, essendo stata ridotta la manifestazione causa restrizioni Covid-19.

Il nuovo direttivo con il nuovo presidente Luca Berolatti, succeduto a Doriano Regruto che continua a partecipare attivamente all’associazione come presidente onorario, all’invito del sindaco Renzo Galletto non ha esitato a partecipare dando un segnale di unità e ripartenza tra i ristoratori canavesani che aderiscono al gruppo di lavoro e al contempo per mantenere vive le tradizioni, nonostante quest’anno non sia stato possibile celebrare la sagra con la tradizionale serata di gala del mercoledì sera a cura dell’associazione.

Siamo soddisfatti anche di questa nuova formula per promuovere l’enogastronomia canavesanasostiene Doriano Regrutoimportante per noi è tramandare le tradizioni non solo alla gente del luogo ma anche ai numerosi turisti intervenuti da fuori regione che hanno partecipato alla sagra.”

Al passo con i tempi i ristoratori canavesani hanno ideato una app per le prenotazioni dei piatti, tra cui ovviamente la bagna caoda e la classica zuppa di cavoli alla montaltese che sono stati ritirati domenica 21 novembre davanti all’anfiteatro da un pubblico molto attento e interessato.

Dopo mesi di grande difficoltà per tutti, ma in particolar modo per il settore della ristorazionespiega il neo presidente Luca Berolattiabbiamo voluto dare un messaggio di presenza sul territorio portando avanti la diffusione dei piatti tipici della tradizione”. Questo è da sempre stato uno degli obiettivi dell’associazione fondata nel 1996 da alcuni ristoratori canavesani lungimiranti che già allora avevano deciso di collaborare, sostenendo che l’idea di fare rete fosse un qualcosa di positivo, importante, se non addirittura necessario non soltanto per il singolo locale ma per l’intero territorio.

Oggi più che mai, nell’anno del nostro venticinquesimo anniversarioprosegue il presidentecrediamo di dover confermare l’importanza della nostra associazione superando una nuova sfida in maniera costruttiva e collaborativa. Il rispetto e la diffusione delle tradizioni e dell’enogastronomia locale sono il collante che tengono uniti i diversi ristoratori che credono nell’associazione”.

Per un elenco dettagliato dei ristoranti e ulteriori informazioni sull’associazione:

www.ristorantitradizionecanavesana.it

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori