Il ritrovo davanti alla Tenuta Roletto di Cuceglio
Il 12 settembre ha avuto luogo a Pavone Canavese (TO) la terza edizione di "Volanti Briglie Manubri" manifestazione dedicata ai veicoli storici.
Quest'anno l'evento si è svolto nel contesto della Festa Patronale, dal 7 al 12 settembre con un ricco calendario di manifestazioni.
Domenica dalle ore 10.00 in Piazza Falcone, oltre un centinaio di appasionati provenienti dal Piemonte, dalla Valle d'Aosta, dalla Lombardia e anche dalla Savoia si sono ritrovati per esporre ed ammirare auto, moto e carrozze storiche.
L’evento organizzato dall’Amministrazione comunale è stato possibile grazie alla collaborazione del Club Appassionati e Simpatizzanti Vecchie Auto di Torino A.S.V.A., il Gruppo Italiano Attacchi, la Proloco di Pavone C.se, Capellaro Autoricambi, la Tenuta Roletto di Cuceglio con la sponsorizzazione di Ford Peila S.p.A.
La manifestazione si è svolta regolarmente, in una assolata giornata settembrina, i visitatori hanno potuto fare un tuffo nel passato grazie alle auto, motocicli d’epoca e le magnifiche carrozze di fine '800.
Il programma di quest'anno è stato caratterizzato da novità, quali: il giro turistico che ha portato i partecipanti con i loro veicoli storici da Piazza Falcone alla Tenuta Roletto a Cuceglio per un brindisi alla scoperta dell'Erbaluce spumante.
Rientrati in Piazza Falcone, i partecipanti al raduno hanno preso parte al pranzo curato della Proloco di Pavone C.se con un menù caratterizzato da ricette di origine medievale, a cui va uno speciale ringraziamento per l'allestimento e la cura dei dettagli del pranzo.
Durante il pranzo sono stati premiati dagli organizzatori, come ormai tradizione di "Volanti Briglie Manubri", il veicolo più anziano quest'anno la FIAT 501 Torpedo splendida "centenaria" di proprietà del Sig. Roberto Ballada, ed il veicolo proveniente da più distante, la Renault Alpine A110 di Michel Deganis e Cristina Virone provenienti da Chambery.
Nel primo pomeriggio la conferenza "Carrozze e Carrozzerie" curata da Massimo Nicolotti del Gruppo Italiano Attacchi, che ha esposto ai presenti un interessante approfondimento sul tema del passaggio, nei primi del '900, dei carrozzeri da produttori di carrozze trainate da cavalli a produttori di carrozzerie per le prime auto a vapore.
L'abbinamento tra le vetture d'epoca e la realtà culturale di questo Comune - da sempre legato al mondo equestre - è l'obbiettivo che l’Amministrazione di Pavone Canavese ha voluto raggiungere, fondendo in questo evento la tradizione culturale e la promozione delle attività economiche locali.
Il Comune di Pavone Canavese ringrazia tutti i partecipanti, i volontari e gli sponsor e dà appuntamento all'edizione 2022.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.