AGGIORNAMENTI
Cerca
29 Luglio 2021 - 11:09
Giuseppe Damini, avvocato penalista
PERTUSIO. Giuseppe Damini, 33 anni, nato e cresciuto a Pertusio, dove risiede tutt’ora, è il primo candidato a sindaco ad uscire allo scoperto in vista delle elezioni amministrative del prossimo autunno.
Avvocato penalista a Torino dal 2016, Damini è attualmente iscritto ad un master di alta formazione in diritto penale dell’impresa presso l’Università Cattolica di Milano.
Nessuna esperienza amministrativa precedente in senso stretto: negli ultimi anni ha seguito da vicino le vicende dell’attuale amministrazione, sia affiancando la madre (consigliera comunale), sia assistendo ai Consigli comunali stessi.
Una sorta di “stage”, grazie anche al coinvolgimento in alcuni dei lavori dell’attuale amministrazione: così Damini si presenta in continuità con l’amministrazione uscente di Antonio Cresto, di cui raccogliere l’eredità.
Damini, perché ha deciso di candidarsi a sindaco?
Mi è stata offerta questa responsabilità, in un progetto che vuole conservare e far fruttare un bagaglio di esperienza acquisita da chi negli ultimi anni ha amministrato il paese. Dopo un primo tentennamento, ho accettato forte dell’appoggio di Antonio Cresto e di tutta la sua squadra.
Per meglio chiarire, vorrei raccontare un aneddoto, sempre legato alla vita del paese. Più di dieci anni fa, in una delle tornate elettorali, non si riusciva a trovare un Presidente per costituire regolarmente il seggio e svolgere le votazioni.
Chiesero a me e dissi di sì. Ricordo la notte tra il sabato e la domenica passata a studiare.
Ecco, lo spirito con cui ho detto nuovamente di sì è questo, immutato.
Come si chiama la lista?
“Pertusio con noi”.
E’ in continuità con l’amministrazione precedente?
Sì, l’idea è quella di partire dall’esperienza dell’attuale amministrazione e raccoglierne il testimone; innestare giovani nella vita politica del paese per proseguire nella prospettiva di buona amministrazione. Insomma, cercare nuove idee, giovani volenterosi di partecipare attivamente anche a questo aspetto della vita del paese, senza soluzione di continuità con il pregresso.
Qual è un punto fermo del suo programma elettorale?
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è la sfida per il nostro Paese, che deve superare ritardi e problemi sistemici irrisolti.
Nell’ambito di questo progetto di rilancio, anche i piccoli comuni saranno chiamati a gestire nuove e straordinarie risorse che non possono essere sprecate, ma devono portarci a migliorare il nostro impatto sull’ambiente.
L’ambiente, dunque, assieme ad un’amministrazione più snella e digitalizzata sono e devono essere i punti fermi di qualsiasi programma futuro.
Che sindaco sarà, in caso di vittoria?
La mia famiglia mi ha insegnato che, qualunque lavoro si svolga, bisogna sempre dare il massimo e portarlo a termine. Non c’è bisogno di fare rumore.
Questa è la mia etica anche nella professione, con la tenacia di chi vuole essere sempre il primo soddisfatto del proprio lavoro.
Voglio offrire alla comunità di Pertusio la stessa dedizione, al meglio delle mie possibilità.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.