AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
18 Novembre 2024 - 22:28
Il Comune di San Maurizio C.se ha lanciato un questionario per promuovere delle attività rivolte alla cittadinanza di età compresa fra i 70 e i 79 anni.
La raccolta dati, che avverrà in forma anonima con termine sabato 30 novembre, prevede sei domande che andranno a dare risposta alle necessità dei destinatari del questionario e dunque forma a progetti e spazi e servizi su misura per loro.
«Conoscere le esigenze concrete delle persone anziane del paese è un punto di partenza fondamentale per farle sentire parte importante della nostra comunità; noi stessi possiamo beneficiare della loro esperienza, saggezza e vitalità», spiega l’Assessore agli Anziani, Guido Gobetto.
Domande del sondaggio
Il questionario avrà quindi anche la funzione di riportare con una certa precisione le abitudini della popolazione anziana di San Maurizio. I dati raccolti serviranno anche a comprendere meglio in che misura i san mauriziesi sono attivi nel loro quotidiano, tenendo presente una serie di statistiche messe a disposizione dall’Istituto Superiore di Sanità, che riporta ad esempio come, al momento, in Italia il 28% degli adulti risulti sedentario o come il 25% sia convinto di fare sufficiente attività fisica.
I dati aggiornati al giugno 2024 indicano che il tasso di sedentarietà va aumentando con l’aumentare dell’età anagrafica: si attesta al 24% nella fascia 18-34 anni, contro il 33% in quella 50-69 anni, mentre arriva a raggiungere il 61% dopo gli 85 anni e in tale percentuale incidono soprattutto le donne, le persone in difficoltà economica, quelle con un basso livello di istruzione e anche coloro che vivono sole. L’ISS riporta inoltre un dato fornito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): fra tutti gli intervistati presi a campione nel lavoro di raccolta dati, solo il 40% degli over 65 in Italia raggiunge i livelli di attività fisica raccomandati dall’organizzazione stessa, mentre il 38% risulta completamente sedentario.
«Camminare fuori casa è l’attività maggiormente praticata tra quelle di svago negli over 65. Ben oltre la metà degli intervistati (62%) ha riferito di aver fatto una passeggiata a piedi (o in bici) nella settimana precedente l’intervista. Solo una quota più contenuta di intervistati ha dichiarato di praticare attività fisica strutturata, per lo più leggera (18%), come la ginnastica dolce». Tuttavia, i dati sulla la popolazione piemontese sembrano registrare valori positivi riguardo l’attività fisica, rispetto alle altre regioni italiane (Fonte ISS).
Complice di queste percentuali sarebbe -sempre secondo l’istituto- la percezione personale della propria quantità di moto giornaliero: fra le persone adulte risultanti come sedentarie, una su quattro ritiene in realtà di svolgere sufficiente attività fisica.
E con l’avvicinarsi delle prossime festività la domanda sorge spontanea: ci stiamo prendendo cura di noi stessi?
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.