AGGIORNAMENTI
Cerca
Storie di commercianti
05 Novembre 2023 - 11:19
Alessandra Giovannone
Era il settembre del 2019 quando Alessandra Giovannone, 56 anni, ha deciso di rilevare il negozio di articoli per bambini affiliato a Primigi che si trova su via Vittorio Emanuele: "Avevo rilevato una precedente gestione, e quindi all'inizio è stato difficile". Alessandra gestisce a Cirié anche un negozio di cartucce per stampanti, ma quando ha visto questo negozio gestito dal proprietario precedente qualcosa le è scattato dentro.
"Mia figlia aveva appena avuto un bambino - ci dice - e così noi venivamo qua e vedevamo che in questo negozio c'erano sempre dei bei capi di abbigliamento. Poi abbiamo visto il negozio in vendita e l'abbiamo rilevato: a me piacciono molto i bambini, e quando ho visto che c'era l'occasione ho rilevato il negozio".
"Poi - sorride Alessandra - quando a gennaio le cose sono ripartite dopo che ci eravamo fatti un po' di pubblicità col Natale ecco che è arrivato il covid!".
Durante la prima ondata il negozio è rimasto chiuso. "Dopo di che Giuseppe Conte si è reso conto che i bimbi crescono e ha inserito tra gli esercizi commerciali indispensabili anche il nostro". Anche perché la situazione era diventata quasi tragicomica: "Mi ricordo - dice la commerciante . che c'erano addirittura bambini che venivano vestiti con le ciabatte del nonno o della nonna perché non gli andava più niente!".
Fatto sta che, passato il periodo peggiore, ora le cose viaggiano bene: "Primigi ci consente di vendere dei buoni prodotti" spiega la proprietaria. Per di più è proprio Primigi a selezionare i prodotti da portare negli store, "e per questo io non ho mai magazzino: se avanza qualcosa la mando indietro".
Ovviamente la qualità non sarebbe nulla senza il rapporto col cliente: "Uno cerca di consigliare sempre il cliente, perché spesso capita che magari i genitori vengano qui e vogliano comprare scarpette troppo piccole o troppo grandi, per fare un esempio".
Il rapporto di fiducia col cliente è fondamentale perché costituisce un investimento sul futuro : "Io non voglio venderti per forza i vestiti, cerco di ragionare da mamma, anzi da nonna - ride la commerciante -. Sono una commerciante un po' strana, insomma".
Per votare Alessandra Giovannone al sondaggio de La Voce "Il commerciante dell'anno" clicca qui.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.