Cerca

Cafasse

Il Comune sogna in grande: vuole rifare gli impianti sportivi con 1 milione e 800mila euro

Il progetto verrà messo nel cassetto nell'attesa di fondi utili per finanziarlo

Nel progetto inclusa la realizzazione di un campo da calcio

Nel progetto inclusa la realizzazione di un campo da calcio

Due linee di intervento sono state inserite dall'amministrazione comunale di Cafasse nel libretto dei sogni. Il progetto complessivo vale 1 milione 800 mila euro e mira a riqualificare completamente gli impianti sportivi del paese, cioè l'mpianto sportivo comunale di via Gianoglio, all’interno del Capoluogo del Comune di Cafasse, e l'area sportiva nella frazione di Monasterolo.

Si sa, se c'è una cosa che un'amministrazione può fare in attesa dei fondi è quella di realizzare dei progetti e metterli nel cassetto. L'amministrazione cafassese, guidata da Daniele Marietta, l'ha potuto fare grazie ai 23mila 966,44 euro erogati dallo stato per la progettazione.

"Le opere previste per i due ambiti - spiegano gli architetti che hanno partecipato alla redazione del progetto - si inseriscono in una serie di interventi previsti da parte dell’Amministrazione Comunale di Cafasse al fine di innovare, riqualificare e potenziare il servizio sportivo sul territorio, promuovere l’utilizzo da parte di tutti favorendo l’inclusione sociale e la partecipazione dei cittadini attraverso i valori dello sport e della comunità, inserendosi nell’ambito della rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica e non, in aree dedicate allo sport del territorio comunale".

Il sindaco Daniele Marietta

Per l'impianto sportivo di via Gianoglio è prevista la realizzazione di un campo polivalente per il gioco della pallacanestro e della pallavolo, di uno skatepark e di una pista per roller e bmx. Sempre all'impianto di via Gianoglio verrà migliorata l'area che viene già utilizzata per le manifestazioni. Infine, il progetto prevede la realizzazione di 37 nuovi parcheggi.

Anche nella frazione Monasterolo l'ambizioso progetto prevede la realizzazione di un campo polivalente per pallacanestro e pallavolo, oltre a un campo da calcio a otto e a un nuovo blocco spogliatoi per il campetto. La frazione, quindi, non verrebbe esclusa dal progetto di potenziamento dei servizi dello sport offerti dal Comune.

"La realizzazione dei nuovi interventi - concludono i progettisti - andrà a potenziare notevolmente la possibilità di utilizzo delle aree sportive ad ampie fasce di età della popolazione con particolare attenzione verso i giovani, garantendo spazi sportivi, ludici e ricreativi fruibili in buona parte liberamente con la volontà di sviluppare la socialità e l’integrazione giovanile, in particolare con la realizzazione delle piastre polivalenti nei due ambiti e le aree skateboard e pista bici-roller".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori