AGGIORNAMENTI
Cerca
Cafasse
13 Luglio 2023 - 22:20
La crisi delle vocazioni sta rendendo difficile trovare nuovi sacerdoti
Da oltre un anno dal pensionamento del molto amato parroco di Cafasse, Don Piergiuseppe Sandretto, il quale ha salutato la sua comunità con un senso di affetto e sicuramente con un po’ di tristezza, dopo il suo lungo cammino pastorale, interrottosi anche per problemi di salute, arrivano delle novità positive per la gente orfana di una figura di riferimento.
Il fatto è, che le celebrazioni venivano officiate , a rotazione da Don Ugo da Robassomero, estintosi alcuni mesi fa, da Don Andrea di Fiano e dal Diacono Giuseppe, proveniente dalla Parrocchia di Mathi.
Ed è proprio la dipartita di Don Ugo che ha gettato il paese nello sconforto, riducendo se possibile alcune celebrazioni. Ma la preghiera della comunità tutta per un nuovo pastore è stata esaudita. Dalla Curia Episcopale di Torino, arriva infatti la notizia di una fresca nomina per la chiesa di San Grato Vescovo.
Il nuovo sacerdote si chiama Don David Duò, ha 55 anni, originario del biellese, con una radicata esperienza nella Parrocchia di Collegno. La presenza di un parroco giovane in un paese che, per la sua morfologia geografica allungata, tende a disperdere le energie ed i momenti di raccoglimento spirituale è sicuramente un fatto rasserenante, oltretutto si sta avvicinando l’organizzazione, da parte della Pro Loco del “Settembre Cafassese”, coincidente con la festa di San Grato Vescovo, patrono di Cafasse.
Da parte della compagine guidata da Tommy Gaglianese, avere un supporto sempre presente non è certamente cosa da poco.
di Roberto Vallini
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.