AGGIORNAMENTI
Cerca
Mathi
30 Marzo 2023 - 10:21
L'ultimo episodio: una svastica sulla panchina letteraria
A Mathi, l'ultimo episodio è stata la svastica sulla panchina letteraria in centro paese. Ma, chiedete agli amministratori, di episodi del genere ce ne sarebbero diversi altri. Uno dietro l'altro, uno peggio dell'altro. Alla fine, l'esasperazione degli amministratori è palpabile: "La nostra grande difficoltà è quella di gestire un bene pubblico vandalizzato dall'incuria di pochi, di cui però risentono tutti". Così Maurizio Fariello, il sindaco di Mathi, nel corso del consiglio comunale di martedì scorso.
"Le deiezioni canine - ha proseguito Fariello - non sono un'invenzione dell'amministrazione, ma ci sono. Sta ai padroni dei cani pulire. I gazebo sono lì e li dobbiamo togliere perché prima di tutto non sono sicuri, e ci sono anche le bandelle bianche e rosse. C'erano i tavolini e li hanno distrutti, le assicelle sono state distrutte, il laghetto è completamente vandalizzato. Ho inoltre fatto sigillare le pietre che circondavano il laghetto per evitare che le smuovessero...".
Maurizio Fariello
Il riferimento ai gazebo non era casuale: poco prima, il consigliere di minoranza Frand Genisot ne aveva fatto notare le condizioni. Nello specifico, Frand Genisot segnalava come "nel bilancio la manutenzione del patrimonio ammonta a 59mila euro". Non saranno tanti ma neanche pochissimi. "Il risultato qual è? - ha proseguito Frand Genisot - L'ho visto alla festa degli alberi, a proposito della manutenzione dei gazebo".
Gazebo che, per l'appunto, verrà tolto a causa dell'incuria e del vandalismo. "Siamo costretti - ha proseguito il primo cittadino - a rincorrere sempre delle situazioni di emergenza. Programmare qualcosa di positivo e di decoroso per il paese non è facile. Le panchine letterarie: bella cosa! ma una è stata sporcata da una svastica. Io vedo benissimo le carenze che ci sono nel decoro urbano di Mathi: prima il cestino rovesciato, poi la domenica sera il cestino della piazza riempito di rifiuti domestici, questa è la situazione purtroppo!".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.