Cerca

Lavori

Il volto della città cambierà grazie ai fondi Pnrr

Al via una stagione di grandi opere che in due anni rivoluzioneranno Ciriè dalla viabilità ai servizi

Il volto della città cambierà grazie ai fondi Pnrr

Il sindaco di Ciriè, Loredana Devietti

Durante la seduta della Seconda Commissione Consiliare di giovedì 26 gennaio l’Amministrazione ha dato l’aggiornamento sui bandi pubblici, legati al Pnrr e non, a cui la Città di Cirié si è candidata e per molti dei quali ha già ottenuto ammissione ai relativi finanziamenti.

Con l’apporto dell’Ufficio Tecnico, e in particolare dalla Dirigente Arch. Maria Teresa Noto e dall’Ing. Maurizio Erbetta, il Sindaco Loredana Devietti e l’Assessore ai Progetti Strategici Alessandro Pugliesi hanno fatto il punto sui tanti progetti che nell’arco dei prossimi due anni cambieranno letteralmente il volto alla nostra città, con servizi e opere di prioritaria importanza per i residenti e per tutti coloro che frequentano Cirié per lavoro e servizi.

Un modus operandi voluto dall’Amministrazione sin dall’inizio della partecipazione della Città di Cirié ai bandi legati al PNRR che dall’inizio del 2022 stanno creando interessanti opportunità di crescita per i Comuni che riescono a coglierle e a partecipare e che sono già stati inseriti nel Documento di Programmazione e nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici.

IL PALAZZO COMUNALE

Un iter necessario per poter trasformare ogni bando vinto nei successivi step che a stretto giro interesseranno questi finanziamenti - dalla progettazione all’affidamento dei lavori - per i quali il lavoro degli uffici e dei progettisti prosegue senza sosta. “Da sottolineare - specifica l’Amministrazione - che si è deciso di partecipare contemporaneamente a più bandi, anche mirati allo stesso scopo e provenienti da finanziatori diversi, per cogliere al meglio tutte le opportunità ad oggi presenti”.

Sintetizzando il prospetto presentato in Commissione, la Città di Cirié ha partecipato a ben 26 bandi, ottenendo finanziamenti per 19 di questi e risultando comunque in graduatoria per gli altri.

“Presentiamo in commissione un ulteriore aggiornamento sui finanziamenti che abbiamo ottenuto nei numerosi bandi che in un solo anno siamo riusciti a conseguire per lo sviluppo di Cirié. Si tratta di un risultato straordinario - ha commentato il Sindaco Loredana Devietti - per il quale voglio in primis ringraziare la Dirigente Noto e tutti i dipendenti che hanno lavorato con costanza e rispettando tempistiche veramente stringenti. Ma il PNRR e gli altri bandi sono un’opportunità incredibile per Cirié e per tutto il territorio ed era impensabile lasciarsela sfuggire. Tutti i progetti che presentiamo stasera sono destinati a cambiare Cirié per come la conosciamo oggi: creeremo più servizi, miglioreremo viabilità e vivibilità, rinvigorendo il ruolo cardine di Cirié per il territorio e non solo. Proseguiremo nel monitorare e affrontare ogni possibilità che avremo di partecipare ad altri bandi ma contemporaneamente sono partite le progettazioni per affidare i lavori che, sicuramente per il PNRR ma anche in altri casi, dovranno essere terminati per il 2026”.

“Facendo un breve calcolo - ha aggiunto l’Assessore ai Progetti Strategici Alessandro Pugliesi - e sommando le cifre che abbiamo presentato, si evince che saranno finanziati nell’arco dei prossimi anni progetti per un totale di oltre 10 milioni di euro, a cui si aggiungono altri 10 milioni di euro per il sottopasso. Un esito di cui siamo orgogliosi e che nell’arco dei prossimi due/tre anni ci permetterà, e in qualche caso già ci ha permesso, di avviare oltre 20 diversi cantieri. Un grande risultato per Cirié per interventi che si attendevano da anni e per cui ringraziamo l’Ufficio Tecnico che non solo ora si sta già occupando della parte operativa di tante opere ma sta anche continuando a lavorare per partecipare ad altri bandi e occasioni di finanziamento”.

L'ASSESSORE Alessandro Pugliesi

La Commissione è stata l’occasione per fornire per ogni bando sia lo “stato dell’arte” sia l’aggiornamento redatto a seguito delle novità sopraggiunte negli ultimi mesi, secondo prospetti e cronoprogrammi che prevedono la progettazione delle opere, le gare per l’affidamento dei lavori e infine l’avvio della loro esecuzione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori