Cerca

VENARIA REALE. Settembre porta con sè la nuova Ztl nel centro storico

VENARIA REALE. Settembre porta con sè la nuova Ztl nel centro storico

La presentazione della nuova ZTL in centro

VENARIA REALE. A partire dal mese di settembre, il giorno esatto verrà comunicato successivamente, a Venaria prenderà il via la Zona a traffico limitato nel centro storico cittadino.

E’ un impegno che avevamo preso in campagna elettorale e, a distanza di pochi mesi, diventato realtà. La Ztl del Centro Storico nasce nel 2003 ma in questi anni non è mai stata attivata. Nonostante i costi di manutenzione dei varchi, inutilizzati per così tanto tempo. Via Mensa è una zona critica.

Da tempo residenti e commercianti chiedevano la Ztl, visto che in questi anni le auto sfrecciavano, anche senza averne diritto. Daremo quella dignità commerciale, residenziale e turistica che tanto veniva richiesta”, commenta Giulivi.

Diciotto anni dopo la nascita del progetto, tramite delibere comunali, e a nove dall’installazione delle telecamere, entreranno in funzione i varchi d’ingresso e uscita dalla zona aulica cittadina.

In principio ci sarà un mese di prova, che dovrebbe terminare attorno a metà ottobre. Poi si partirà sul serio. Con tanto di multe: per chi violerà la Ztl, ecco le multe: il costo oscilla da un minimo di 80 ad un massimo di 335 euro, ridotta del 30% se pagata entro cinque giorni.

Tre i varchi di accesso: via Medici del Vascello, via Rolle e via Pavesio. Per poter circolare nel centro della Reale, e in particolar modo lungo via Mensa, si dovrà essere residenti o chiedere il permesso, della validità di due anni. Come? Entrando nell’apposita sezione sul sito internet comunale (www.comune.venariareale.to.it) e inserire le targhe dei mezzi che potranno passare in Ztl senza infrangere le regole.

Per le operazioni di carico e scarico merci, dovrà essere esposto, in bella evidenza, il disco orario, a disposizione dei civich o del personale di Gesin, la partecipata comunale che si occupa dei parcheggi a pagamento nella Reale e che si occuperà anche dell’inserimento delle targhe nel database.

Sarà completamente e tutto sarà digitalizzato, senza quindi alcun rilascio di permesso cartaceo. Per alcune categorie, ma non per i residenti, dovrà essere pagata una marca da bollo”, tiene a precisare il comandante della municipale, Alberto Pizzocaro. 

Per l’assessore Giuseppe Di Bellala Ztl è un tassello importante della viabilità della nostra Venaria. Una volta partita, scatterà il piano urbano del traffico della Reale. Senza gli uffici, senza il comando di polizia municipale, non saremmo mai arrivati all’avvio della Zona a traffico limitato. Probabilmente ci saranno ancora dei correttivi, vista la particolarità del nostro centro storico. Il nostro obiettivo è quello di lanciare il turismo e l’economia del centro cittadino”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori