Cerca

Chivasso

Dal Club Scherma Chivasso alla Normale di Pisa

Dal mondo dello sport a quello della scienza...

CHIVASSO

Anna Lisa Casale (al centro) con altre due studentesse

La fiorettista Anna Lisa Casale ha partecipato al progetto “Scienziate di domani”, organizzato dalla Scuola Normale di Pisa.

Una ragazza che non solo è Campionessa Regionale a squadre di categoria, Vice Campionessa Regionale Assoluta e qualificata alla Finale del Campionato Nazionale Silver, ma che raggiunge risultati di alto livello anche in ambito scolastico. Inoltre sì è sempre distinta per il senso di appartenenza ai colori della sua squadra e per l’affiatamento con i compagni e le compagne di allenamento.

È stata prima selezionata all'interno della sua scuola, “Primo Liceo Artistico Statale di Torino”, tra le 4 studentesse del terzo e/o del quarto anno più meritevoli, motivate ed interessate a materie di area scientifica. Successivamente la scuola ha inviato la sua candidatura, ed è stata scelta tra le prime 100 ragazze d’Italia, in base ai voti di questi ultimi 3 anni scolastici, delle attività extrascolastiche svolte e passioni (tra cui ha indicato scherma e danza), concorsi, conoscenze linguistiche e motivazioni.

La Scuola Normale ha inaugurato un nuovo stage formativo, rivolto a studentesse interessate alle discipline scientifiche (Matematica, Fisica, Biologia e Chimica). A fronte della disparità di genere presente nei percorsi di studio e di lavoro in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), lo stage si è proposto di introdurre le partecipanti alla conoscenza dell’ambiente di studio e di vita della Normale, attraverso lezioni e laboratori, con l'obiettivo di coltivare e promuovere in loro la propensione e l’interesse per le discipline scientifiche, accogliendole in un contesto che le ha poste a contatto e in dialogo con l'esperienza di studentesse e studenti di poco più grandi.

“È stata una grandissima emozione già solo essere stata scelta tra le più meritevoli, per non parlare dell'emozione di essere lì, in una scuola così celebre e storica - ha spiegato Anna Lisa entusiasta -. Stare a contatto con gli studenti e dialogare con ragazze di tutta Italia parlando sia di problemi matematici e fisici, che del nostro futuro, è stato bellissimo”.

Tutto il Club Scherma Chivasso fa i più sinceri complimenti ad Anna Lisa per questo grande traguardo raggiunto e per questa esperienza indimenticabile vissuta fuori pedana.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori