AGGIORNAMENTI
Cerca
Montanaro
14 Luglio 2023 - 12:28
Il Castello, che risale a secoli di storia, rappresenta da sempre un simbolo per tutto il paese.
La Regione Piemonte ha recentemente stanziato un finanziamento di 414 mila euro per i lavori di messa in sicurezza del Castello dei Conti Frola a Montanaro. Questo finanziamento rappresenta così, un importante passo avanti nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale del paese.
Il Castello, che risale a secoli di storia, rappresenta da sempre un simbolo per tutto il paese. Tuttavia, nel corso degli anni, sono emerse diverse criticità e necessità di interventi per garantire la conservazione e la stabilità della struttura.
“Il finanziamento ottenuto dalla Regione Piemonte – ha detto il Sindaco Giovanni Ponchia - premia la perseveranza della nostra Amministrazione che ha sempre creduto nel recupero del patrimonio storico artistico del paese. Fin dalle giornate del FAI, tenutesi a Montanaro durante il nostro primo mandato, si e potuto constatare il valore dei monumenti presenti. Il Castello dei Conti Frola potrà così finalmente rivivere nella funzione di centro aggregatore ludico-culturale. Infatti – ha aggiunto ancora il Sindaco Ponchia - con questo finanziamento regionale, unito al contributo comunale di 46 mila euro, contributo minimo obbligatorio per partecipare alla manifestazione di interesse indetta dalla Regione, potremo allestire una nuova area museale ed una dedicata ad attività pubbliche, sia per manifestazioni culturali che ludiche. – e conclude entusiasta Ponchia - Il Castello dei Conti Frola diventerà il centro nevralgico del paese ed un bene di tutta la comunità montanarese”.
In foto il Sindaco Ponchia
Una sinergia economica dunque, che permetterà di ottenere risultati ancora più significativi nel riconoscimento del Castello, effettuando gli importanti lavori di restauro necessari da tempo.
Ma soprattutto un progetto che porterà alla valorizzazione di questa preziosa struttura, di cui beneficeranno non solo per i residenti del paese, ma anche per i visitatori e i turisti che avranno l'opportunità di immergersi nella storia e nella bellezza di Montanaro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.