AGGIORNAMENTI
Cerca
Chivasso
10 Marzo 2023 - 11:27
Wilma Avanzato
Nel mese di ottobre 2022, la sezione UILDM “Francesco Prisco” di Ottaviano (NA) ha bandito il Premio Nazionale Letterario per poesie e racconti “Io Esisto”.
Un concorso intriso di valenza socio-culturale e avente gli obiettivi di avvicinare l’opinione pubblica alle tematiche relative alla disabilità e di raccogliere fondi a sostegno della ricerca attraverso le quote di iscrizione e la vendita dell’antologia che conterrà gli elaborati premiati.
A questo Premio ha partecipato anche la chivassese Wilma Avanzato, insegnante con la passione per la scrittura, la quale si è classificata al primo posto nella sezione Narrativa con il racconto “Ti avrei chiamato Agnese”.
Una storia ambientata nell’immediato dopoguerra, che narra di una donna coraggiosa che ha sfidato i pregiudizi dell’epoca per vivere felicemente la sua vita.
Vista l’importanza degli obiettivi che il concorso persegue, Wilma ha ritenuto doveroso coinvolgere in questa sua avventura la sezione UILDM chivassese e ha voluto dedicare il premio a un caro amico di suo papà: Bruno Milano, mancato a causa della sclerosi multipla nel 1989.
Alla cerimonia di premiazione che si è svolta nella sede UILDM di Ottaviano sabato 4 marzo, Wilma ha partecipato, insieme al vicepresidente della sezione chivassese della UILDM Bruno Ferrero e a Laura, figlia di Bruno Milano, in videoconferenza, per ricevere il premio che resterà nei locali della sede di Chivasso.
“Ho voluto dedicare questo riconoscimento a Bruno Milano perché ha condiviso un pezzetto di vita con mio papà: ambedue, insieme ad altri volontari, negli anni settanta hanno organizzato per anni i giochi sportivi per gli alunni della scuola elementare Marconi… erano anni belli e forse noi, bambini di allora, siamo stati l’ultima generazione felice con poco - ha affermato Wilma -. Ci tenevo a coinvolgere la sezione UILDM di Chivasso perché penso che di disabilità e di integrazione si debba parlare, parlare e ancora parlare… affinchè tutte le ‘barriere’, non solo architettoniche, vengano finalmente e totalmente superate”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.