Cerca

Chivasso

"Natale solidale" a Castelrosso

Nella frazione è partita un'iniziativa da un'idea di Cristina Cerato. Un'iniziativa che sta coinvolgendo tanti altri commercianti

Castelrosso

Le "Christmas Box" che verranno consegnate alle associazioni che si prendono cura dei più bisognosi

A Castelrosso è partita un’iniziativa denominata “Natale Solidale 2022”. E’ nata da un’idea di Cristina Cerato, titolare dell’omonima tabaccheria di piazza Assunta.

Nella convinzione che “insieme si può fare di più”, Cristina ha esposto il progetto alle tante attività castelrossesi che ancora oggi sono cuore pulsante e concreto di una comunità molto numerosa e, sulla scia di questa idea, si sono aggregati giorno dopo giorno ben 21 titolari di azienda di Castelrosso e 2 di Chivasso, che insieme hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Con don Davide Smiderle, parroco

 “Tutti gli anni, a Natale, la maggior parte di noi fa un piccolo dono alla clientela. Un segno di gratitudine per essere stati clienti durante tutto l’anno - comincia a spiegare - Continuavo a pensare che tante famiglie quest’anno si ritroveranno ad avere la necessità, in primo luogo, di generi alimentari, dato che la situazione economico-sociale attuale è seria, per non dire drammatica. Ho esposto la mia idea e in molti l’hanno abbracciata senza esitare, consapevoli che stiamo vivendo un momento difficile e che, quando si può, è giusto aiutare”. 

E’ sicuramente un gesto di sensibilità da parte dei titolari delle aziende che, malgrado tutte le problematiche legate al commercio e all’artigianato tradizionale, svolgono un ruolo fondamentale nella società - spiega -. Siamo subito partiti nell’organizzazione dell’iniziativa, abbiamo contattato aziende del territorio che ci hanno fornito i loro prodotti di qualità al costo di produzione, dandoci la possibilità di mettere diversi alimenti all’interno di quella che abbiamo soprannominato ‘Christmas Box’. Le aziende contattate sono state: Mulino di Casalborgone, Mulino Grosso Giampiero di Tonengo di Mazzè e Cascina Val Del Serpe di Lamporo. Ognuno di noi ha versato un contributo e successivamente sono state assemblate le borse contenenti i generi alimentari. Insieme abbiamo deciso la destinazione: 50 alla parrocchia di Castelrosso, 50 alla parrocchia Madonna del Rosario e 25 all’associazione ‘Movimento per la vita’’. 

Le ‘Christmas Box’ verranno distribuite ai responsabili delle rispettive comunità parrocchiali ed associative e consegnate ai più bisognosi.

Un particolare ringraziamento a Bruna Milanesio de ‘Il Dolce Canavese’ che ha donato sacchettini di nocciolini e paste di meliga a chiusura di tutte le borse di Natale - afferma Cristina Cerato -. Auguriamo a tutti, ovviamente, Buone Feste”.

Ecco le attività castelrossesi e chivassesi che hanno partecipato all’iniziativa: Acqua & Acqua Lavanderia – Claudio e Chiara, Anna Fiori – Sandro e Fiorella, Armonia & Benessere – Russo Luciana, Autolavaggio a mano – Gioffrè, Autoriparazioni - Barbera Carlo, Bar Centrale – Ariccio Vanda, Caffetteria Mary & Giò – Vasilache Maricica, Doria Tinteggiature & Decorazioni, Hair Studio – Vona Pina, Hope Stoffe e Tessuti – Silvana & Mariella, House of Beauty – Elisa, Labtech - Daidone Domenica, Macelleria – Pelizza Silvia, Mangimi e Sementi – Santa Paolo, Minimarket – Petullà Giannina, Nel Mondo di Alice Circolo Ricreativo, New Generation – Franco Francesco, Ottica Pierre Daniel di Daniele Roberto, Panetteria - Gaudio Mirella, Parrucchiera - Timpano Ornella, Tabaccheria – Cerato Cristina, Un diavolo per Capello – Tapparo Silvana, Wellness Palestra – Cazzamani.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori