Cerca

LAURIANO. Arpa: "L'odore sulla provinciale non viene dal caseificio"

LAURIANO. Arpa: "L'odore sulla provinciale non viene dal caseificio"

Casa e Serlenga

LAURIANO. Era lo scorso 31 agosto, quando sulle colonne di questo giornale, si leggeva che il capogruppo dell'opposizione laurianese, Emmanuele Serlenga, aveva chiesto chiarimenti a Carabinieri e Arpa (Agenzia Regionale per l’Ambiente) riguardo i cattivi odori che da tempo infestano le zone del paese lungo la strada provinciale 590. Alcuni residenti della zona continuano a lamentare la puzza che si sente anche più di 10 volte al giorno. Gli stessi, inoltre, non trovano un'interfaccia nelle istituzioni, per provare ad indagare e trovare una soluzione, siccome la situazione sta diventando insostenibile. "Oltre alla segnalazione della minoranza, non ho ricevuto altro - dichiara la sindaca Matilde Casa -. Si pensava potesse essere un problema legato al caseificio Conrado Pugliese, ma non è assolutamente così. L'Arpa ha fatto le rilevazioni del caso, ed è emerso che tutto è a norma. A questo punto mi sento di escludere che la fonte del cattivo odore venga da Lauriano". Ritorna perciò l'ipotesi che gli odori siano originati dalla concimazione dei campi e poi trasportati dal vento?

Correva l’anno 2014 quando lo stesso odore si avvertiva in località San Giovanni di Monteu da Po.

Anche all’epoca, come oggi, le proteste dei cittadini. Su tutte, quelle del ristoratore Fabrizio Mencagli dell’omonimo bar/ristorante che s’affaccia sulla Provinciale della Valle Cerrina.

Ma dove arriva questo odore nauseabondo? Dalla concimazione dei campi o da altro?

Mi attiverò certamente con i competenti uffici dell’Arpa per segnalare il problema e solo loro potranno controllare se chi provoca questo inconveniente si attiene alle disposizioni di legge per quanto riguarda eventuali fertilizzanti nocivi o no o per eventuali smaltimenti o pulizie di contenitori di attività di animali o agricole”, spiegava l’allora sindaco montuese Laura Gastaldo.

A giudicare dalla puzza che si sente ancora oggi, pare non sia stato risolto…

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori