Cerca

TRINO. Addio a Linarello e a Rasore, sindacalisti e volontari

Quella appena trascorsa è stata un’altra settimana di lutti per la città; a lasciare i propri cari sono stati Santino Linarello e Giovanni Rasore.

Linarello, 88 anni, era conosciuto per la grande partecipazione alle iniziative promosse dall’Aido (Associazione italiana per la donazione degli organi) alla quale era iscritto da 28 anni, e per essere stato presidente della casa di riposo Sant’Antonio Abate. Il presidente dell’Aido trinese Mario Buffa lo ricorda così: «Partecipava con entusiasmo a iniziative e convegni, diffondendo la sua grande voglia di vivere; ne è prova la sua determinazione nel prendersi cura, molti anni fa, degli ospiti della casa di riposo; inoltre è stato sempre un attivo volontario della Camera del lavoro trinese. Dobbiamo continuare a vivere nel ricordo del suo grande amore verso il prossimo».

Giovanni Rasore è mancato a 81 anni; ex dipendente del cementificio Buzzi ha prestato servizio di volontariato alla Pat e nella sede locale della Cisl. E’ stato uno dei donatori di sangue più presenti: 129 donazioni all’attivo, che gli sono valse quattro medaglie d’oro.

L’ex sindaco Alessandro Portinaro, ora consigliere comunal, li ricorda così: «Se ne sono andati a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro due uomini della generazione che ha ricostruito il Paese dopo la guerra. Ho avuto la fortuna di conoscerli entrambi, così diversi l’uno dall’altro, per storia, formazione politica, carattere. Li ho conosciuti quando erano ormai dalla stessa parte della barricata, dopo aver abitato luoghi diversi per tanto tempo, quando il mondo era diviso in blocchi. Raccontavano e ascoltavano, erano dei punti di riferimento per molte persone. Sono certo che mancheranno a molti».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori