AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Settembre 2020 - 11:59
Quella appena trascorsa è stata un’altra settimana di lutti per la città; a lasciare i propri cari sono stati Santino Linarello e Giovanni Rasore.
Linarello, 88 anni, era conosciuto per la grande partecipazione alle iniziative promosse dall’Aido (Associazione italiana per la donazione degli organi) alla quale era iscritto da 28 anni, e per essere stato presidente della casa di riposo Sant’Antonio Abate. Il presidente dell’Aido trinese Mario Buffa lo ricorda così: «Partecipava con entusiasmo a iniziative e convegni, diffondendo la sua grande voglia di vivere; ne è prova la sua determinazione nel prendersi cura, molti anni fa, degli ospiti della casa di riposo; inoltre è stato sempre un attivo volontario della Camera del lavoro trinese. Dobbiamo continuare a vivere nel ricordo del suo grande amore verso il prossimo».
Giovanni Rasore è mancato a 81 anni; ex dipendente del cementificio Buzzi ha prestato servizio di volontariato alla Pat e nella sede locale della Cisl. E’ stato uno dei donatori di sangue più presenti: 129 donazioni all’attivo, che gli sono valse quattro medaglie d’oro.
L’ex sindaco Alessandro Portinaro, ora consigliere comunal, li ricorda così: «Se ne sono andati a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro due uomini della generazione che ha ricostruito il Paese dopo la guerra. Ho avuto la fortuna di conoscerli entrambi, così diversi l’uno dall’altro, per storia, formazione politica, carattere. Li ho conosciuti quando erano ormai dalla stessa parte della barricata, dopo aver abitato luoghi diversi per tanto tempo, quando il mondo era diviso in blocchi. Raccontavano e ascoltavano, erano dei punti di riferimento per molte persone. Sono certo che mancheranno a molti».
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.