AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Ottobre 2014 - 11:02
FIAT
Il processo di tax ruling relativo a Fiat Finance in Lussemburgo è "legittimo" e, "in ogni caso il potenziale impatto finanziario sul gruppo non è significativo".
Lo afferma il Lingotto in una nota relativa alla procedura aperta a Bruxelles.
"La pubblicazione della decisione - spiega la Fiat - è atto formale del procedimento, che non introduce elementi nuovi nel caso. La Commissione Europea ha preso la sua decisione sull'assunto che il ruling ricevuto da Fiat possa risultare in un trattamento fiscale dei redditi di Fft in presunta violazione delle norme Ue in materia di aiuti di stato".
Fft - aggiunge la nota - svolge attività di tesoreria e finanziamento per le attività operative del Gruppo in Europa. La società non ha mai chiesto qualsivoglia esenzione o facilitazione fiscale in connessione con il ruling, il cui solo scopo è chiarire le regole di transfer pricing da applicare nelle attività di finanziamento all&rsquointerno del Gruppo.
Il periodo sotto esame è limitato agli anni 2012 e 2013 Inoltre, qualsiasi potenziale aumento della base imponibile di Fft non sarebbe significativo rispetto ai risultati consuntivati dal Gruppo e per di più comporterebbe variazioni di segno opposto in altre giurisdizioni fiscali, che dovrebbero essere concordate tra le Autorità fiscali Lussemburghesi e le autorità fiscali degli altri paesi europei interessati dai rapporti di finanziamento intra-gruppo.
Fiat rileva ancora che "l'aliquota fiscale in Lussemburgo è simile a quella di altri sistemi fiscali europei e che nel periodo sotto esame il Gruppo ha registrato nell'ambito delle sue attività europee significative perdite fiscalmente rilevanti". Infine, Fiat "continua a ritenere che qualsivoglia esame della questione da parte delle Autorità non potrà che condurre alla conferma della legittimità del tax ruling a suo tempo emesso".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.