Cerca

FRANCOFORTE. Fca: Delrio, "accordo con Gm? Espansione un bene per Italia"

FRANCOFORTE. Fca: Delrio, "accordo con Gm? Espansione un bene per Italia"

Il ministro Delrio

"Abbiamo visto che c'è dialogo tra le due aziende. Per noi che sentiamo Fca parte dell'Italia, la sua espansione sarebbe certamente una buna notizia, anche per competere al meglio su ricerca e innovazione". Così Graziano Delrio, ministro dei Trasporti, ha commentato la possibilità di una fusione tra Fca e Gm, parlano con i giornalisti al salone di Francoforte. 

"Ho visitato con il presidente Renzi lo stabilimento di Melfi. Davvero ha cambiato la storia della Basilicata e sta cambiando la storia del Mezzogiorno in termini di export. Una bellissima azienda, c'è molto orgoglio italiano nel vedere che le auto partono da Melfi, si imbarcano da Civitavecchia e vanno negli Usa". Così il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ha commentato la notizia che a fine anno saranno 100 mila le auto prodotte a Melfi ed esportate negli Stati Uniti.

"La riduzione fiscale, gli investimenti nelle infrastrutture e nell'edilizia, un'attenzione speciale al Mezzogiorno: sono queste le priorità". Lo ha detto il ministro dei Trasporti Graziano Delrio parlando con i giornalisti della legge di Stabilità al Salone dell'Auto di Francoforte. "Abbiamo bisogno di fare ripartire con la legge di stabilità il mercato della casa. Ne abbiamo discusso più volte con il presidente del Consiglio e il ministro dell'Economia. E in secondo luogo rafforzare la ripresa nel Mezzogiorno".

"Abbiamo visto che la riforma del mercato del lavoro ha aumentato la competitività delle imprese italiane. L'abbassamento del costo del lavoro, la riduzione dell'Irap ha migliorato la possibilità per le imprese di assumere a tempo indeterminato. Abbiamo avuto 780.000 assunzioni a tempo indeterminato. Gli effetti ci sono stati", ha detto Delrio.

"Anche la riforma fiscale sta facendo vedere i suoi effetti con l'invio telematico delle dichiarazioni, con la semplificazione fiscale, con la riduzione ulteriore delle tasse sulla casa, uno dei settori che non ha ancora dato segnali importanti di ripresa a differenza dell'auto. Il Mezzogiorno ha dato segnali positivi in termini di export e la ripresa dell'industria meridionale e del turismo, gli asset più importanti che abbiamo e che vanno rafforzati. C'è anche il tema degli incentivi alle imprese e alla produttività nel Mezzogiorno".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori