Cerca

SCARMAGNO. Successo per la patronale di San Michele Arcangelo

SCARMAGNO. Successo per la patronale di San Michele Arcangelo

In archivio la festa patronale di San Michele Arcangelo organizzata dalla Pro Loco col patrocinio del Comune.

Dopo l'apertura di lunedì 22 settembre e di martedì 23 settembre, con le gara di pinacola e scopa "a minestrone", la serata di giovedì 25 ha ospitato, presso il salone polifunzionale, l'ultima data della rassegna "Musica e parole" con "la storia del rock", organizzata dal Comune.

Scarmagno giovani Pro Loco San Michele Arcangelo 2014Venerdì 26 e sabato 27 l'attesissima apertura degli stand gastronomici che hanno visto la partecipazione di un pubblico numeroso. Salamelle, capocollo e costine di maiale tra i piatti più richiesti.

ciccioliLa Pro Loco riscoperto tra l'altro la vecchia tradizione dei ciccioli di maiale...

Secondo la tradizione il grasso del maiale, separato dalla cotenna e tagliato a dadini, viene messo a cuocere in una pentola di rame per qualche ora.

Il grasso si fonde e la parte di acqua evapora.

Quando i pezzi diventano dorati, vengono avvolti in una tela di lino e strizzati fino a perdere tutta la parte liquida che diventerà lo strutto.

La parte residua rappresenta i ciccioli che possono essere salati, consumati caldi caldi o conservati per mesi. La torchiatura può essere effettuaua con torchietti o assi di legno al fine di estrarre quanto più grasso possibile.

ciccioli2"Questo ci ha raccontato un anziano del paese – sottolinea la Pro Loco - che ha ancora memoria delle tradizioni contadine dei nostri vecchi che, del maiale, non buttavano mai niente.

E così abbiamo provato anche noi, con il grasso delle costine, a ritrovare il profumo e la consistenza dei ciccioli, pardon delle "garisule" scarmagnesi, documentando con qualche foto l'orgoglio e la voglia di ritrovare e onorare le nostre origini contadine".

I partecipanti hanno potuto ballare e divertirsi con gli applauditi complessi musicali "Frida disco Funky tribute band" e "Orchidea". I

nfine la domenica è stata celebrata la Santa Messa, seguita dalla processione con la statua del Santo Patrono. Nel pomeriggio, al campo sportivo, giochi per bambini e gara di bocce. Chiusura la sera ancora con musica e balli con l'allegria dell'orchestra "Stile libero".

"Ringraziamo tutti – sottolinea la Pro Loco - e diamo fin da ora appuntamento al 2015".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori