AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Settembre 2014 - 18:59
E' intervenuto anche il Sindaco di Tavagnasco Giovanni Franchino all'incontro che s'è tenuto giovedì sera nel'ambito della festa del Pd eporediese. Incazzatissimo sul tema dei trasporti locali, Franchino, già nel consiglio per l'insediamento del suo secondo mandato, lo scorso maggio, aveva esordito promettendo alla cittadinanza che chiederà, e lo farà finchè avrà voce nel petto, la riapertura della stazione ferroviaria. Giovedì sera ha portato la questione all'incontro dedicato alla linea ferroviaria Chivasso-Ivrea-Aosta, gridando "vergogna" per l'assenza degli Assessori Regionali ai Trasporti di Piemonte e Valle d'Aosta, Francesco Balosso e Aurelio Marguerettaz.
"Lo dico qua – ha sottolineato Franchino - perchè siamo abbastanza, c'è l'amico Carlo, tutti possono sentire. I Comuni di Montalto, Borgofranco, Tavagnasco, Quincinetto sono quei Comuni penalizzati (forse un po' di meno Borgofranco che comunque ha qualche fermata), ma noi abbiamo la stazione ferroviaria dal 1888, ha funzionato fino al 29 maggio 1999, è stato allontanato il Genio Ferrovieri, che era una cosa speciale, faceva funzionare tutto, tutto funzionava da Chivasso ad Aosta. Era una linea scuola, imparavano i dirigenti, disclocati in tutta Italia. Noi avevamo un servizio perfetto e adesso non abbiamo più nulla. Nulla. Dimenticati completamente. Se c'erano gli Assessori intanto chiedevo loro se conoscono la geografia. E poi avrei detto loro che i treni, che arrivano dalla Valle d'Aosta, e vanno verso Torino, e viceversa, potrebbero trovare un corpo umano, piccolo di un piccolo Comune, ma di traverso sui binari, che la bloccano completamente la linea, e finalmente potrebbero mettersi d'accorso. E questa è un'azione che io ho promesso, a chi mi ha eletto, di fare, perchè prima o poi li dobbiamo incontrare insieme questi due Assessori, lo dobbiamo fare insieme. E' impensabile che si mettano d'accordo per non venire a rispondere a domande precise".
"Carlo – ha aggiunto rivolto al Sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa - devi prendere posizione su questa mancanza di rispetto. Perchè sei l'unico che lo può fare, sei tu che hai portato il Senatore Esposito in Sala Dorata a Ivrea, a parlare dei 521 milioni di euro per la linea, o sbaglio? Allora fallo. Fai assumere le responsabilità a questi Assessori che mancano completamente di fronte alal gente, quando devono rispondere, quando siamo poi noi che li paghiamo".
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.