AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Settembre 2013 - 00:08
Strade che si trasformano in un lago. E' successo troppe volte in questi ultimi mesi. Dalle piogge primaverili fino a quelle di agosto, toccando l'apice del disastro a giugno quando i tombini hanno vomitato tutta l'acqua che avevano in quei polmoni putridi consistenti in condotte ormai troppo inadeguate rispetto alle esigenze delle zone abitate. Le difficoltà peggiori si sono registrate tra via Dietro il Castello e via Einaudi, dove risiede una cinquantina di famiglie e dove l'acqua ha riempito fino a straripare cantine e seminterrati e molte persone si sono ritrovate inzuppate, letteralmente “a bagno”. “Ci sono dei problemi legati agli scarichi delle acque” ribadisce Irene Ferrero, capogruppo della minoranza “Nuover Energie”. Per questo ha presentato un'interrogazione che verrà discussa nel Consiglio Comunale convocato per questa sera, lunedì 30 settembre alle 21, al fine di ottenere informazioni circa i provvedimenti che l'Amministrazione Comunale intende assumere per risolvere la situazione, dalla pulizia dei fossi e delle pubbliche vie o a veri e propri interventi di messa in sicurezza delle tubazioni. “A giugno, il sabato che è piovuto a dirotto – ricorda Irene Ferrero – era impossibile passare per le strade, completamente allagate perchè le fogne non riuscivano a scaricare. Quest'area, in caso di nubifragi, finisce continuamente a mollo”. Un disagio che continua ad echeggiare in paese. Tanto che il Sindaco Maria Aprile ne aveva parlato già all'assemblea dei Sindaci tenutasi a Montalto Dora in seguito ai fortissimi temporali tra il 27 ed il 30 aprile mettendo in rilievo il ritardo nei lavori promessi da Smat per l'ampliamento delle rete fognaria intorno alla collina ed i danni subiti da diversi proprietari che si erano mobilitati per una raccolta firme tenuta a stento a freno.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.