AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Luglio 2014 - 11:08
Il Consiglio Comunale di Settimo Vittone
Il classico gioco delle sedie. L'Assessore Enrico Groccia si dimette dalla carica di consigliere comunale (con atto protocollato il 1° luglio) ed entra la giovane Marina Fontan Tessaur. La surroga è stata deliberata in Consiglio Comunale martedì sera.
"Non vorrei sia stato preso come un ripensamento. Ho voluto dare l'opportunità a Marina, forza giovane, di entrare in Consiglio - non ha fatto mistero Groccia -. E' stata una scelta condivisa. Non vuole essere un passo indietro ma un passo avanti". "Groccia – ha garantito il Sindaco Sabrina Noro – continuerà la sua attività come Assessore ai lavori pubblici, alla Protezione Civile e ai rapporti con Smat".
Un atto legittimo ma il consigliere di minoranza Domenico Gabriele ha espresso perplessità sull'interpretazione della norma. Lo Statuto Comunale ed il Tuel (Testo Unico degli Enti Locali) concedono infatti la possibilità ai Sindaci di dotarsi di figure di riferimento esterne al Consiglio, per quanto sia inusuale l'applicazione nei piccoli Comuni come Settimo. Questione di opportunità e di trasparenza e rispetto degli elettori.
"Noi abbiamo un mandato che ci è stato dato dalla popolazione – ha infatti esordito Gabriele -. Ritengo che di fronte alla fiducia data non possiamo decidere chi mettere e chi togliere. La seconda considerazione è che lo Statuto ammette l'Assessorato esterno nel caso occorrano competenze specifiche. Dal mio punto di vista con questa surroga vengono un po' tirate per i capelli le norme".
Di tutt'altro avviso Sabrina Noro: "quello che ci ha sempre guidato in questi cinque anni passati, e che deve guidarci nei prossimi cinque, a maggior ragione con una Giunta ridotta come ha imposto la nuova legge, è avere il gruppo". La surroga è passata quindi con i voti favoreli della maggioranza e i tre contrari delle due minoranze.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.