Cerca

PAVONE. Sicurezza precaria in Via Vignale. Lo rileva il Consiglio Comunale dei Ragazzi

PAVONE. Sicurezza precaria in Via Vignale. Lo rileva il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Torna a far discutere la precaria sicurezza di via Vignale. A sollevare l'argomento, già al centro di un acceso dibattito consiliare tra gli adulti, è, stavolta, il Consiglio Comunale dei ragazzi. Durante l'assemblea convocata lo scorso 6 marzo il baby-Sindaco Lorenzo Arguto. I ragazzini, che frequentano quotidianamente quel tratto di strada, hanno ben chiari i problemi, e soprattutto gli effetti collaterali della riqualificazione, operata un paio d'anni or sono, con un cospicuo investimento comunale, che ha comportato il registringimento dello spazio dedicato ai veicoli, ricavando più spazi per i pedoni, una migliore dislocazione dei parcheggi, l'abbellimento e l'introduzione del senso unico.

Così hanno deciso di scrivere una lettera al Sindaco Maria Aprile. In primo luogo, le giganti matite colorate, che delimitano i passaggi pedonali, conferendo un giocoso tocco estetico, non piacciono soltanto ai bambini: in questi ultimi mesi sono state oggetto di diversi furti mentre quelle rimaste necessitano già di essere riverniciate.

Ma il problema più grande, aldilà dei furti e della manutenzione, riguarda la mancanza di disciplina tra gli utenti che frequentano via Vignale. Tra le infrazioni vanno elencate: parcheggi selvaggi, auto che passano in contromano, parcheggi pedonali e ciclabili utilizzati abitualmente per la sosta oppure posteggiati agli ingressi dei cortili privati o sulla strada.

"La mancanca di un vigile urbano all'ingresso – sottolinea il consigliere Cristian Piccolo del CCR – fa sì che chi vuole commettere infrazioni si senta la sicuro. La presenza del nonno vigile, sebbene questo svolga bene il suo compito, non è un deterrente". Per questo il CCR suggerisce al Comune di sensibilizzare maggiormente le famiglie e mettere a disposizione la Polizia Municipale per comminare le dovute sanzioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori