AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Marzo 2014 - 13:49
Il progetto Orto Didattico compie dieci anni. E per festeggiare l'anniversario la scuola primaria "Olivetti" di Bellavista ha raccolto tutti i piccoli alunni per una festa di primavera che si è tenuta venerdì 21 marzo.
Al mattino i nonni, che collaborano alla realizzazione dell'orto, hanno piantumato alcuni alberi, tra cui lillà, sambuco, nocciolo, melograno e corniolo. Poi, in un altro angolo della grande area verde, hanno collocato una magnolia stellata, donata dall'Associazione "Gessetti Colorati".
Basilare è stata la collaborazione con l'Architetto del verde pubblico di Ivrea Chiara Gabella per definire la collocazione ideale e scegliere specie autoctone, non troppo grandi, che possano servire sulle tavole ma anche a profumare l'ambiente o che abbiano qualità benefiche per la salute. I bimbi, per l'occasione, hanno decorato l'orto ed i nuovi germogli con palloncini e ghirlande.
Al momento più celebrativo è seguito, nel pomeriggio, un incontro conviviale, a cui ha partecipato la Dirigente Ivonne Merlini. Gli alunni hanno intonato canzoni di buon compleanno e trascorso attimi di allegria insieme a contatto con la natura.
"Il progetto è nato nel novembre del 2004 – ricorda la referente Eliana Daghetti – dall'iniziativa del Comune di Ivrea e del Presidio Slow Food allora diretto da Loredana Aprato. Poi si è svincolato ed è proseguito autunomamente grazie alla collaborazione della Direzione Didattica, degli insegnanti e dei collaboratori didattici, grazie al sostegno delle famiglie e all'aiuto dei nonni che si sono alternati negli anni, il cui ruolo fondamentale: aiutano gli alunni a vangare e a seminare, li affiancano nel raccolto, e poi ci dedichiamo alla trasformazione culinaria dei prodotti".
L'Orto Didattico coinvolge al momento circa duecento bambini di dieci classi ed una ventina di docenti. Per il decennale è prevista una serie di eventi lungo tutto l'anno, oltre alla consueta "Festa dell'Orto" autunnale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.