Cerca

TAVAGNASCO. Luca Bringhen è candidato Sindaco

TAVAGNASCO. Luca Bringhen è candidato Sindaco

Elezioni comunali: è battaglia sulle due sponde avverse della Dora Baltea. Se Costantino Salaris, già Assessore a Tavagnasco, ha già ufficializzato la propria candidatura a Settimo Vittone, un'ipotesi inversa si sta delineando in queste settimane. Sarebbe Luca Bringhen, attuale Assessore di Settimo Vittone, lo sfidante del Sindaco uscente Giovanni Franchino in quel di Tavagnasco. La voce, circa la sua candidatura, sta circolando di bocca in bocca nei due paesi. Secondo i bene informati oltrepassare in senso figurato il ponte sul fiume Dora permetterebbe a Bringhen, che ha sempre saputo riciclarsi molto bene, di restare ancora una volta in primo piano, tirandosi fuori dall'impaccio di una situazione diventata ormai troppo stretta ed imbarazzante.

Classe 1967, manager di professione e residente a Quart, in Valle d'Aosta, la sua attività amministrativa è cominciata all'opposizione, nel 1999, quando si era proposto in una lista nuova insieme all'amico Domenico Gabriele. Poi è stato Assessore tra il 2004 e il 2009 a fianco del Sindaco Mauro Peretto. Alle elezioni successive il gruppo ha perso per un esiguo scarto di voti. Dopo un primo periodo di rassegnata minoranza, insieme agli stessi Peretto e a Gabriele, Bringhen è salito senza troppi scrupoli sul carro del vincitore, nominato Assessore dal Sindaco in carica Sabrina Noro.

Intanto ha continuato a ricoprire ruoli direttivi di più ampio respiro sul territorio, già in precedenza nella Comunità Montana Dora Baltea e dal 2010 (in seguito all'unificazione imposta da Roma) Vicepresidente della Comunità Montana Valchiusella, Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana. Inoltre è Presidente dal Gal Valli del Canavese. Riguardo alla politica è Presidente dell'Udc Valle d'Aosta con cui si è anche candidato lo scorso anno alla Camera dei Deputati. Più nello specifico, a Tavagnasco è conosciuto per l'attività nel volontariato, Presidente dell'Associazione “Spazio Futuro” che da 25 anni organizza il "Tavarock", festival rock piemontese conosciuto oltre ai confini regionali.

Fino a poco tempo fa in tanti pensavano che, dopo il salto della quaglia compiuto a metà mandato, l'unica alternativa per Bringhen fosse candidarsi in lista insieme alla maggioranza settimese uscente. O addirittura si ventilava la spaccatura della maggioranza in due, per alcune divergenze interne alla Giunta, e un'alleanza di Bringhen con il Vicesindaco Livia Noro. Invece la candidatura a Tavagnasco permetterebbe di svincolarsi del tutto da una situazione diventata troppo ingombrante anche perchè l'unico posto in Giunta, previsto dopo i tagli apportati dalla Spending Review, è già troppo ambito e conteso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori