Cerca

PAVONE. Taglio alberi, per il sindaco è tutto regolare

PAVONE. Taglio alberi, per il sindaco è tutto regolare

Gli alberi tagliati lungo il Chiusella sono stati fotografati durante un sopralluogo compiuto dai consiglieri di opposizione

Il taglio degli alberi lungo le sponde del Chiusella continua a far discutere il Parlamentino di Pavone.

Alla nostra interrogazione, presentata l’8 gennaio, il sindaco ha risposto che non ci sono state irregolarità - spiega il capogruppo di “Insieme per Pavone”, Andrea Occleppo - che è tutto regolare. Siccome la risposta è stata data durante il Consiglio Comunale, ho chiesto che fosse registrata. Vedremo se è proprio come dice  Bevolo...”.

A stridere, secondo l’opposizione, è la richiesta di una perizia formulata dall’Aipo, l’autorità competente.

Se è tutto a posto - incalza Occleppo - perché questa richiesta che costerà al comune più di 3mila euro?”.

La vicenda nasce tutta con un’ordinanza del 19 ottobre scorso, firmata dal sindaco Endro Bevolo, con la quale si chiede alla ditta Cesare Dario di San Martino Canavese, di ripristinare il corso delle acque del Torrente Chiusella, mediante la rimozione dei depositi di materiale legnoso, al fine di eliminare gli impedimenti che ostacolassero il regolare deflusso delle acque.  Tutto questo in seguito agli eventi alluvionali del 2 e 3 ottobre 2020.

“Secondo l’ordinanza - spiega Occleppo - dovevano essere rimossi solo alberi caduti e quelli danneggiati dalla piena. A segnalarci che così non era, sono stati alcuni agricoltori. E così, io ed altri consiglieri di opposizione, abbiamo fatto un sopralluogo a fine anno. Dalle foto che abbiamo scattato è facile capire che, quelle accatastate, non possono essere soltanto alberi danneggiati dal fiume. Per questo abbiamo presentato l’interrogazione. Vedremo come andrà a finire”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori