Cerca

VENARIA. Soffitti pericolanti, sei classi della Rigola in DAD

VENARIA. Soffitti pericolanti, sei classi della Rigola in DAD

VENARIA SCUOLA RIGOLA

Sei classi della scuola primaria Rigola di via Amati non possono frequentare in presenza a causa di problemi ai soffitti delle loro aule e della zona mensa.
La scoperta è stata fatta nella mattinata di ieri dal personale scolastico che, a sua volta, ha chiesto l’intervento di Palazzo Civico.
Il sindaco Fabio Giulivi, sentiti i tecnici comunali e dopo aver compiuto un sopralluogo assieme ad Anna Civarelli, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 2, ha optato per l’ordinanza di chiusura immediata di quell’ala della scuola e che fino all’anno scorso ospitava gli studenti della scuola “Arti e Mestieri”. 
Le classi che da oggi rimarranno a casa, e che da domani saranno in didattica a distanza, sono la 2A, 2B, 3A, 3B, 4A e 4B. 
“Purtroppo le scuole di Venaria sono tutte molto vecchie. Alcune hanno 40 anni abbondanti, altre addirittura sfiorano i 100. Dato che non voglio che si possano verificare tragedie simili o identiche a quelle del liceo Darwin di Rivoli, ho dato mandato ad un’azienda di compiere tutte le verifiche del caso per capire se siano necessari interventi di messa in sicurezza. In queste settimane partiranno controlli in tutte le scuole e creeremo un capitolo apposito di bilancio per dare avvio ad ulteriori controlli ed interventi in tutte le scuole cittadine. Mi chiedo, però, come sia possibile tutto ciò. Quali sono state le priorità amministrative in passato?”, commenta sconsolato il sindaco. 
Nel frattempo, è stato indetto un consiglio di istituto d’urgenza: “Lavoreremo in questi giorni per trovare la soluzione migliore, evitando di scindere le classi, che in quell’ala sono numerose, nel senso composte da tanti studenti. Bisogna anche rispettare le normative Covid. Non sarà facile. Cosa faremo nell’immediato? Intanto le insegnanti hanno dato disponibilità ad avviare la didattica a distanza: ma sarà una soluzione tampone, vogliamo riportare in classe quanto prima i ragazzi. Ma in sicurezza>, spiega la dirigente Civarelli.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori