Cerca

SETTIMO. Frutteti di comunità per poter raccogliere mele e ciliegie

SETTIMO. Frutteti di comunità per poter raccogliere mele e ciliegie

In foto, i volontari che hanno partecipato alla piantumazione

Fra qualche anno si potranno raccogliere mele e ciliegie direttamente al parco.

Nell’area Castelverde è stato piantato il primo dei due frutteti di comunità che verranno realizzati a Settimo nel corso dell’anno. Il primo frutteto comprende ben 49 piante il secondo, più piccolo, conterà 21 alberelli e sarà sistemato al parco Pertini. Le aree saranno gestite dai volontari di Casa Dei Popoli Settimo e serviranno principalmente per attività didattiche legate alle scuole.

Al Pertini, oltre ad albicocchi e susini, verranno collocate 400 piante aromatiche di 40 varietà (rosmarino, salvia, timo, e molto altro), curate dai volontari di Casa dei Popoli incaricati della gestione dello chalet del parco.

«I nostri parchi sono bellissimi, con queste iniziative cerchiamo di valorizzarli ancora e di investire sull’ambiente e su un futuro più verde – commenta l’assessore all’ambiente Alessandro Raso – . Questo progetto, che ha vinto un bando promosso da Compagnia di San Paolo, coinvolge la comunità nella cura del frutteto e ci permette di vivere gli spazi verdi in modi diversi».

I frutteti di comunità a Settimo diventeranno tre: quelli del Castelverde e del Pertini si aggiungono a quello realizzato a novembre nell’area del campo da calcio di via Amendola, il primo passo di una trasformazione che porterà al primo parco pubblico nel centro di Settimo.

«Una volta cresciute, le piante potranno essere utilizzate per coinvolgere i settimesi in iniziative speciali – conclude Raso – Penso a “giornate di raccolta”, magari con gli studenti o i volontari, ma anche a uscite didattiche alla scoperta degli alberi del territorio».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori