Cerca

SETTIMO. Un’aula Stem per imparare giocando

SETTIMO. Un’aula Stem per imparare giocando

IN FOTO Da sinistra Vincenza Lococo, collaboratrice della scuola Morante, Massimo Sapia, e Moreno Maugeri DSGA

A Settimo si impara giocando.

Nella scuola Morante, di Via Salvador Allende, c’è l’Aula STEM (dall’acronimo inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics) che può essere utilizzata da tutti i settimesi dai 5 ai 14 anni. L’aula STEM permette agli alunni di acquisire, attraverso il gioco, la consapevolezza delle loro capacità e delle proprie attitudini per le materie scientifiche.

“Grazie ad un bando Nazionale che si è vinto e grazie al finanziamento della Fondazione con il Sud e alla Cooperativa Liberitutti - ha detto Massimo Sapia, dirigente scolastico del IC Settimo 3, - si è realizzata l’aula STEM. Abbiamo anche degli insegnanti che hanno fatto la formazione e sono Monia Calabria, Simone Colombero e Daniela Zito”.

Il laboratorio unisce insieme diverse discipline e consente ai ragazzi di stimolare competenze trasversali come la creatività, la capacità di innovare, la resilienza, l’apprendimento cooperativo e la motivazione. Si può far suonare una mela attraverso un computer, si possono costruire robot e farli muovere a proprio piacimento oppure fare video e interagire con un software.

Un ringraziamento va sia alla presidente alla Cooperativa Liberitutti Erika Mattarella- ha aggiunto Sapia - perché nel periodo del lockdown non ci mai abbandonato supportando alunni e insegnanti; e un merito va anche all’amministrazione comunale che ci ha aiutato per la realizzazione di questo laboratorio.”

“La collaborazione con la biblioteca Archimede - ha sottolineato Moreno Maugeri, DSGA dell’Istituto Comprensivo Settimo III, - è stata automatica con i loro Laboratori Lego Education in cui l’interdisciplinarietà delle materie consente un apprendimento più completo e più duraturo. È un progetto inclusivo che permette di imparare stando in un gruppo e quindi di aiutarsi a vicenda. E, inoltre, coinvolge tutto il personale della scuola, come una grande famiglia”.

E la città di Settimo è sempre un passo avanti: infatti, è stata una delle prime città in Italia a mettere a disposizione  un’aula STEM.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori