Cerca

STRAMBINO. Il 2021 sarà l’anno della nuova Biblioteca

STRAMBINO. Il 2021 sarà l’anno della nuova Biblioteca

L’edificio ex giudici di pace verrà completamente restaurato

Il ponteggio è stato quasi del tutto smantellato. Il tetto rifatto e la facciata riportata all’antico splendore.

L’edificio degli ex giudici di pace, un immobile di proprietà comunale soggetto alla sovraintendenza ai beni artistici e culturali,  è pronto per entrare nella fase due dei lavori.

Il “guscio” è pronto, bisogna ora pensare agli interni.

“A giorni dovremmo avere il risultato del bando per ottenere i finanziamenti - spiega la sindaca Sonia Cambursano -. Speriamo di ottenerli, altrimenti i lavori andranno avanti ugualmente”.

La Cambursano lo dice chiaramente: “La Biblioteca è il grande progetto, forse un po’ sogno - del 2021. Non so se sarà finita entro l’anno, ma è certo che non ci fermeremo. I lavori eseguiti fin qui al tetto e alla facciata, li abbiamo finanziati con soldi delle casse comunali. Parliamo di 100mila euro. Ora però è tutta un’altra cosa. Quest’edificio storico che affaccia sulla piazza comunale , è ora tornato all’antico splendore. Un piacere vederlo adesso”.

Prima dell’intervento versava in stato d’abbandono.

La seconda fase del progetto prevede lavori per 265mila euro: “Spero di cuore di vincere il finanziamento - spiega la Cambursano - altrimenti andremo avanti lo stesso”.

L’intervento riguarderà l’interno di questo palazzo già destinato a diventare la sede della nuova Biblioteca Multimediale.

“C’è bisogno di iniziare a pensare al futuro. Programmare nuovi spazi dove organizzare eventi culturali. E quella sarà la nuova sede da dove poter riprendere la normalità”.

Lavori nelle scuole

Intanto, nel Bilancio di previsione, sono stati inseriti i lavori di efficientamento energetico dell’asilo nido/scuola materna di via Botta: “Grazie al contributo ministeriale che quest’anno passerà da 70mila a 140mila euro - spiega la sindaca - andremo a sostituire gli infissi della struttura. Il progetto è di circa 150mila euro e se il contributo non fosse sufficiente, andremo ad integrare noi con risorse proprie”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori