Cerca

FIORANO. Approvato un nuovo regolamento per i volontari civici in Comune

FIORANO. Approvato un nuovo regolamento per i volontari civici in Comune

Veduta di Fiorano

Qualche settimana fa l’amministrazione ha approvato il regolamento comunale sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la valorizzazione dei beni comuni urbani.

Un documento che in qualche modo cerca di normare l’aiuto volontario dei cittadini verso la propria città.

“Il Comune di Fiorano Canavese - si legge nel regolamento - riconosce e valorizza la funzione del servizio di “Volontariato civico comunale – Cittadinanza attiva –”, quale espressione concreta di partecipazione attiva del singolo cittadino allo svolgimento di compiti e attività di pubblica utilità, con lo scopo di soddisfare bisogni di carattere sociale a beneficio della comunità e del bene comune. Il volontariato civico individuale svolto sul territorio comunale è quindi l’espressione della coscienza civica della Comunità locale amministrata, protagonista di azioni e interventi che hanno lo scopo di rigenerare e sviluppare i beni comuni a corrispettivo sociale, cioè: rafforzare i legami sociali nelle diverse generazioni; promuovere la partecipazione delle persone deboli e svantaggiate alla vita sociale; promuovere, valorizzare, curare e tutelare il patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale, gli immobili pubblici ed ad uso pubblico, le infrastrutture pubbliche, le attività ricreative ed educative, le attività di istruzione e di formazione”.

Il Volontariato civico può riguardare tutte le attività di pubblico interesse di competenza dell’Amministrazione comunale, che non siano espressamente vietate o riservate, da leggi, regolamenti comunali e dallo Statuto comunale, ad altri soggetti.

L’Amministrazione Comunale potrà affidare ai volontari attività da svolgere sul territorio comunale attraverso prestazioni personali, in modo temporaneo o continuativo, individualmente o in gruppi. Chi intende svolgere l’attività di volontariato civico deve essere iscritto nel Registro dei Volontari civici – Cittadinanza attiva.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori