Cerca

MONTALTO. Presentata una petizione per fare le lezioni all’aperto

Una petizione indirizzata alla Preside alla dirigente dell’istituto comprensivo 2 di Ivrea per fare lezione all’aperto.

Il documento è stato scritto dai Genitori e parenti degli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado del plesso di Montalto Dora, dai Membri di Associazioni aventi sede e/o operanti nel territorio di Montalto Dora e da liberi cittadini.

Il gruppo ha utilizzato la famosa piattaforma, Change.org, per raccogliere le firme (ormai siamo a più di 170) per chiedere alla preside di reperire spazi all’aperto per fare lezione.

“La Scuola - scrivono - è un bene primario e comune e come tale va tutelato e rinforzato. Alunni e insegnanti stanno vivendo un anno particolarmente impegnativo. Le attività all’aperto sono da privilegiare come confermato sulla base delle evidenze scientifiche dei numerosi studi condotti a partire dal mese di marzo 2020 (ne è riprova l’aerazione dei locali che viene regolarmente effettuata nelle tre scuole)”.

Nella petizione si fanno poi degli esempi: “Vi sono, anche vicino a noi, significative e consolidate esperienze di “outdoor education” (come a Collegno nel Torinese, Mosso e Trivero nel Biellese e Serravalle d’Asti)”.

Ed ecco perché bisognerebbe farlo anche in paese: “Il paese di Montalto Dora è ubicato in un contesto rurale, è attraversato dalla Via Francigena e comprende una zona di pregio ambientale e naturalistico notevole, quale l’Anfiteatro Morenico (in cui spiccano il Lago Pistono, le note “terre ballerine”, nonché il parco archeologico). Tutte le scuole presenti si trovano nelle immediate vicinanze di detta zona, che è raggiungibile a piedi senza pericolo alcuno”.

Al progetto prenderebbero parte anche le associazioni: “A Montalto Dora sono presenti numerose Associazioni che hanno già collaborato e sono disponibili a collaborare per la realizzazione di attività didattiche all’aperto. Da sempre le scuole di Montalto Dora sono caratterizzate da attività sul territorio, e anche per questo sono state scelte negli anni da genitori non residenti per lo sviluppo formativo dei propri figli”.

Il testo della petizione si conclude, infine, con un invito diretto alla dirigente scolastica in cui i genitori le chiedono di “Adoperarsi in tutti modi affinché le attività didattiche all’esterno possano essere messe in atto nel rispetto delle norme di sicurezza e nel più breve tempo possibile, in modo da sfruttare al massimo il potenziale che il territorio e la comunità montaltese offrono e fornire agli alunni momenti di benessere, quanto mai necessari in questo periodo, e occasioni diverse di apprendimento e di crescita personale”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori