Cerca

VILLAREGGIA. I giudici di Comuni Fioriti in paese per valutare la candidatura al concorso

Nel pomeriggio di venerdì 2 ottobre due Commissari del concorso Comuni Fioriti (Giuliana Giacone - giudice nazionale e Maurizio Paradisi - giudice mondiale del concorso “Communities in Bloom”) sono stati a Villareggia per raccogliere le informazioni necessarie alla valutazione del nostro Comune.

Purtroppo l’inclemenza del tempo non ha permesso lo svolgimento di tutti i punti previsti dal fitto programma e a questo proposito un sentito ringraziamento va alla Trattoria Nazionale che ha “offerto rifugio” alla manifestazione.

Il Sindaco ha introdotto i diversi interventi nei quali sono stati presentati ed approfonditi alcuni aspetti della vita sociale di Villareggia, informazioni sulla differenziazione e raccolta rifiuti, cenni sul salume tipico Brut, presentazione delle principali realtà sportive sociali ed aggregative, di alcune realtà produttive del mondo agricolo e vitivinicolo e di “Apollo, officina d’azione” (iniziativa rivolta ai bambini delle scuole elementari).

Con una resistenza che non è fuori luogo definire stoica considerando la pioggia battente ed abbondante che ha accompagnato tutto il periodo di visita, i due commissari hanno visionato e fotografato tutte le 17 postazioni che parteciperanno alle diverse categorie previste dal Concorso nazionale, ponendo domande e scambiando impressioni con le persone che le hanno allestite.

Al ritorno, ad accoglierli nella sala della Trattoria Nazionale, un bellissimo e ben preparato momento teatrale a cura dei bimbi Apollesi che ha introdotto i commissari al mondo di fate, folletti, elfi, gnomi e Mariselle che hanno saputo trasformare la piazza Guido Vallero in un luogo magico e fantastico.

Dopo il reciproco scambio di ringraziamenti “ufficiale” i presenti si sono intrattenuti per un momento di rinfresco durante il quale, tra un discorso ed un altro, diverse voci hanno sottolineato il caloroso senso di comunità che si percepisce sempre a Villareggia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori