Cerca

RONDISSONE. Anche il sindaco di Peschici per la visita del vescovo Cerrato

Una comunità in festa, domenica 27 settembre, ha accolto monsignor Edoardo Cerrato, arrivato in paese per la Visita Pastorale. Il Vescovo di Ivrea ha presieduto la santa messa solenne alla quale hanno partecipato numerosissimi fedeli, insieme a tutte le autorità civili e militari, primo fra tutti il sindaco Antonio Magnone, che ha espresso il suo benvenuto a nome di tutta la popolazione, ed era presente anche il sindaco del comune gemellato, Peschici, Francesco Tavaglione, Comune da lungo tempo gemellato con Rondissone. Alla messa solenne hanno partecipato anche i rappresentanti di tutte le associazioni locali, con i labari. 

Augurarle solo il benvenuto è troppo poco – ha detto Don Gino Casardi accogliendo monsignor Cerrato -: in fondo questa è la sua casa, è la sua gente, cioè quella porzione di popolo di Dio che le è stata affidata. Allora potremmo dirle: benvenuto a casa Padre, perché questa famiglia con gioia ha saputo attendere questo momento così carico di emozioni e di speranze”.

L’inizio della Visita Pastorale è coinciso con un momento molto importante per la Parrocchia dei Santi Vincenzo ed Anastasio: l’inaugurazione dell’Oratorio “San Luigi” dopo importanti lavori di risistemazione. Come ha spiegato Don Gino, i locali che ospitano, dal lunedì al venerdì, le lezioni di Catechismo, sono stati completamente ritinteggiati, sono stati sostituiti gli infissi di tre finestre e delle porte del garage, è stato realizzato un portone in alluminio ed i muri esterni, che corrono lungo via XX Settembre e nel vicoletto sul quale si affaccia l’ingresso principale, sono stati intonacati ed imbiancati.

La spesa, che si aggira intorno ai 6.800 euro, è stata sostenuta grazie alle offerte della Parrocchia, ai fondi della Parrocchia, al contributo del Comune, per un valore di circa 2 mila euro. Il Parroco ha poi voluto ringraziare i molti volontari che si sono adoperati in modo gratuito per i lavori di tinteggiatura e di pulizia dei locali.

La Visita Pastorale proseguirà martedì 6 ottobre, alle 18.30, quando il Vescovo incontrerà l’Amministrazione comunale, le associazioni, la Corale parrocchiale ed il gruppo di Protezione Civile. Il giorno successivo, mercoledì 7 ottobre, alle 18.30 il Vescovo incontrerà il Consiglio Pastorale ed economico, le Catechiste, i Priori e le Priore.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori