[playlist type="video" ids="395066"]
C’è molta attesa per l’arrivo nelle sale cinematografiche di “Creators - The Past” il primo kolossal, genere “fantascienza - fantasy” made in Italy. L’appuntamento è per il prossimo 8 ottobre e ad oggi sono circa 250 le sale che ne stanno promuovendo il trailer. Ne parliamo perchè nel film ci sono alcune scene girate a Ivrea durante la battaglia delle arance. Altre riprese hanno toccato il biellese, i castelli della Valle d’Aosta e la laguna di Venezia.
Si tratta di una produzione tutta italiana, anzi Canavesana. La casa produttrice Artuniverse che lo ha realizzato in collaborazione con la milanese 30 Holding, infatti, ha sede a Ivrea in corso Vercelli. La sceneggiatura è dell’amministratore delegato della Artuniverse, Piergiuseppe Zaia, 54 anni, di Cascinette d’Ivrea, in collaborazione con la protagonista Eleonora Fani.
scene girate a Ivrea
Piergiuseppe Zaia è anche il regista. Sua, infine, la colonna sonora registrata a Vienna.
Sono canavesani il direttore della fotografia, Ezio Gamba di Cuceglio, Linda Antonietti di Strambino che ha curato la grafica, l’Editor Andrea Torreano di Vistrorio. Infine è canavesano pureWalter Volpatto, il colorist supervisor del film.
Il debutto cinematograficoin verità avrebbe dovuto tenersi la scorsa primavera, ma è stato rinviato a causa dell’emergenza coronavirus.
Il film vanta un cast di tutto rispetto: Gérard Depardieu che interpreta il Maestro di Fede, William Shatner direttamente da Star Trek (Lord Oghma), Bruce Payne (Lord Kal) e tanti altri.
Anche il doppiaggio (il film è girato in lingua inglese) può contare sulle più grandi voci italiane del cinema hollywoodiano: Giancarlo Giannini, Luca Ward, Maria Pia Di Meo e Mario Cordova.
Finanziato con capitali privati., le ripresedi “Creators -The past” sono durate sette anni e hannocoinvolto otto compagnie in tutto il Mondo, tre mila persone e circa 15 mila comparse tra cui tutte le nove squadre di aranceri a piedi dello Storico Carnevale di Ivrea.
E proprio la battaglia delle arance ha un ruolo fondamentale nel racconto.
Tra gli aranceri si nasconderà infatti una Lens (una sfera grossa come un’arancia), uno strumento che per i potenti che governano le galassie custodirebbe il sapere divino della creazione.
Piergiuseppe Zaia (regista e sceneggiatore ed Eleonora Fani sceneggiatrice e protagonista2
Per l’ideatore e regista, Piergiuseppe Zaia la pellicola vuole essere soprattutto un segnale di speranza: “Grazie a questo lavoro si vuole dare un segnale di ripresa per tutto il mondo del cinema, tra i più colpiti dalla crisi”.
Il film ha già ottenuto importanti riconoscimenti: 28 Awards in numerosi festival internazionali.
Creators - The Past è stato concepito come il primo capitolo di una trilogia e c’è molta fiducia nel suo successo. Tanto che nonostante non sia ancora arrivato nelle sale, sul sito ufficiale del film è già stato pubblicato l’annuncio per partecipare al casting del secondo capitolo.
La trama
Il film prende le mosse dalla terribile profezia Maya che voleva la fine del mondo nel 2012. La catastrofe non avviane, ma l’Universo comunque si trova con i suoi principali pianeti in uno straordinario allineamento che porta a delle particolari vibrazioni che influiscono anche sulla Terra.
Gli otto membri del consiglio galattico, capeggiati da Lord Ogmha, si riuniscono per discutere gli effetti dell’imminente allineamento: assieme regolano i conflitti e la stabilità dell’universo, ognuno di essi è infatti un “creatore” e governa sul proprio pianeta.
In seguito ad un incidente, gli Dei alieni perdono il controllo di un oggetto dal valore inestimabile: in esso sono conservati il DNA, la registrazione dell’intera storia e i ricordi dell’umanità. Se finisse nelle mani sbagliate, potrebbe rivelare agli uomini la scioccante verità che si cela dietro alle loro vere origini; per far sì che non accada, affidano ad una ragazza il compito di ritrovarlo.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.