AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Novembre 2019 - 11:18
Piccola rivoluzione per la viabilità del paese e soprattutto per l’organizzazione del piano parcheggi. All’indomani del suo insediamento, il sindaco Antonio Magnone aveva emesso un’ordinanza, specificando che, per venire incontro alle richieste di alcuni cittadini, l’Amministrazione comunale si è attivata per cercare soluzioni per garantire la possibilità di sosta dei veicoli al maggior numero possibile di automobilisti. Questo perché è stato appurato che gli stalli di sosta vengono occupati giornalmente da qualcuno che parcheggia i veicoli tutta la giornata, senza dare la possibilità di usufruire dei posti auto a rotazione. L’ordinanza ha avuto l’obiettivo di istituire una zona a sosta regolamentata con disco orario per 60 minuti, per dare una maggior disponibilità di posti auto a tutti i cittadini e agli utenti degli esercizi commerciali. La sosta di un’ora è stata istituita per i parcheggi di via Marino Sella, a lato della chiesa parrocchiale, e in piazzetta Sant’Antonio, dalle 7 alle 19.30 dei giorni feriali, escluse le domeniche ed i giorni festivi. E per far rispettare le nuove regole sono anche state elevate alcune multe, che hanno generato un po’ di malcontento, anche perché, in paese, la parola “multa” è sempre stata pressoché sconosciuta. L’argomento è stato affrontato più volte in Consiglio comunale, dove si è parlato anche della presenza dei vigili urbani a scavalco. L’estate scorsa, infatti, è andato in pensione il vigile e l’Amministrazione comunale ha predisposto un bando che dovrebbe portare all’assunzione di un nuovo vigile all’inizio del prossimo anno. Per coprire il periodo di vacanza, il Comune ha stretto una convenzione con il Comune di Chivasso e ci sono due vigili a scavalco che sono presenti a Rondissone per alcune ore la settimana. Ma è difficile, in un arco di tempo così ristretto, uscire in pattuglia e seguire la parte amministrativa del lavoro. Come è stato spiegato in Consiglio comunale, i vigili devono uscire in pattuglia sempre in due e, inoltre, la mole di lavoro da sbrigare in ufficio è davvero molta. E se si deve essere in due per andare in giro a controllare il territorio e se il lavoro d’ufficio è davvero tanto, allora, probabilmente, è anche per questo che in passato, con un solo vigile, di multe non si era mai parlato e, addirittura, come è stato ricordato durante la seduta consiliare, l’ufficio di polizia municipale non è dotato di un programma di gestione delle sanzioni e pare che i bollettini delle multe che c’erano, erano ancora in lire. Intanto, anche per novembre, i vigili a scavalco saranno disponibili in ufficio tutti i martedì del mese, dalle 9 alle 10.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.