Cerca

SETTIMO. Una biblioteca in Guatemala grazie alle due mascotte di Archimede

SETTIMO. Una biblioteca in Guatemala grazie alle due mascotte di Archimede

Gastino e Cesarina sono arrivati fino in Guatemala. Sabato 22 giugno alle ore 18, gli operatori e i ragazzi del centro Diurno “Progetto Ponte” hanno incontrato suor Iris che si occupa delle adozioni e della biblioteca all’interno della Missione San Antonio La Paz in Guatemala.

La biblioteca guatemalteca è stata realizzata grazie ai proventi della vendita di un libro “Topoappunti di viaggio di Gastino, Cesarina & c.” stampato dai ragazzi della tipografia de Il Margine, che ha visto la luce grazie alla collaborazione tra il “Progetto Ponte” e la sezione per bambini Cesare Gasti della biblioteca Archimede.

É da tempo che “Progetto Ponte” si è affiancato a dei laboratori della biblioteca che porta in giro per le scuole settimesi due pupazzi, Gastino e Cesarina, consentendo ai partecipanti di raccontarsi e di raccontare le proprie esperienze e le proprie fantasie. Così, quando l’Associazione Amicizia e Cultura in Guatemala Onlus chiese la collaborazione del centro diurno per sostenere un’azione di promozione all’istruzione per ragazzi in difficoltà in Guatemala, l’idea di un libro di ragazzi settimesi per ragazzi del Guatemala è nata spontaneamente. Il libro è un insieme di racconti dei viaggi e delle avventure del Topo Gastino e sono stati scritti, insieme a Zelica Tapognani, dai bambini che frequentano le scuole della città. Il tutto è stato illustrato con abilità da Andrea Guiotto ed è stato sostenuto e incoraggiato dall’educatrice Zina Perna. È un bel progetto che mette al centro non solo la solidarietà verso l’altro, ma anche i diversamente abili che diventano così delle persone promotrici di attività utili non solo per il proprio territorio.

Il Progetto Ponte collabora da anni, avendo anche adottato in Guatemala due bambini a distanza, con l’Associazione Amicizia e Cultura in Guatemala Onlus che nacque da un’iniziativa di don Mario Gabrielli, già parroco di Settimo, inviato nel 1987 come missionario nell’estrema periferia della città di Guatemala.  Il Centro Diurno “Progetto Ponte” è gestito dalla cooperativa sociale il Margine, con il sostegno del Settore Servizi Socio Assistenziali del NET.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori