AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Maggio 2019 - 09:40
don Patrice Munyentwali
Sono ore di apprensione queste a Torrazza. Domenica mattina, durante la celebrazione delle Prime Comunioni, don Patrice ha accusato un grave malore.
Prima di accasciarsi chiedendo aiuto ha terminato di dare la prima Eucarestia a tutti i suoi bambini.
Le sue condizioni sono apparse da subito gravi e in pochi minuti è arrivata l’ambulanza del 118.
Ora Don Patrice è ricoverato in terapia intensiva nel reparto di rianimazione del dottor Enzo Castenetto dove gli è stato diagnosticato un ictus.
Vigile e cosciente, Don Patrice non è ancora stato dichiarato fuori pericolo.
“Appena ho saputo sono corso da lui - racconta il sindaco Massimo Rozzino - le sue condizioni sono critiche, ma stabili. E’ arrivato in pronto soccorso in codice rosso. L’ho trovato vigile e reattivo, abbiamo parlato. Gli ho detto di tenere duro. Che in paese lo aspettiamo tutti. Preghiamo per lui, per il suo ritorno al più presto”.
Don Patrice Munyentwali, nato in Ruanda da una famiglia dalla profonda fede cattolica ha 54 ed è arrivato a Torrazza 19 anni fa. “Siamo costritti - ci racconta il sindaco Rozzino - tra di noi si è instaurata fin da subito una bella intesa, un’amicizia che ormai dura da anni. Qui in paese Don Patrice si è integrato nel tessuto sociale fin dal primo giorno. E’ molto ben voluto grazie al suo carattere spontaneo, allegro. Grazie alla sua mentalità aperta è molto benvoluto dai giovani. Con loro ha tirato su proprio un bel gruppo e si è rivelato sempre attento e pronto ad accogliere le iniziative che i ragazzi proponevano. Una tra tutte, la festa di primavera, quella organizzata per il primo maggio. Sono stati i ragazzi a volerla e lui li ha sostenuti. Don Patrice è un uomo molto attivo, mai fermo. Oltre alla parrocchia di San Giacomo, qui a Torrazza, cura quella di Casabianca, a Verolengo. Una vita sempre di corsa che adesso gli ha presentato il conto. Ora dovrà pensare solo a riprendersi e a riposarsi. sarà un percorso lungo, quello della guarigione, ma io e tutti i suoi parrocchiani lo aspettiamo. Siamo la sua famiglia”. Qui in pese c’è chi lo chiama Don Patrice e chi Don Patrizio. Per i giovani è semplicemente il Don. Un punto di riferimento per tutti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.