AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Febbraio 2019 - 12:13
Il giornale è in edicola. In questo freddo martedì mattina Fabrizio Bertot, Martino Zucco Chinà e Aldo Raimondo sono seduti in qualche ufficio della città, davanti ad un caffè, telefoni spenti, impegnati a delineare il futuro di Riparolium. Al centro del dibattito il nome del candidato sindaco. Bertot si smarca e spinge per Zucco Chinà, che a sua volta - insieme a Raimondo - si smanca e spinge per Bertot. Alle 20.30 di questa sera, all’Hotel Rivarolo, l’ex sindaco annuncerà pubblicamente il suo ruolo alle elezioni. Certamente sarà parte della lista, ma è il “come” che conta. Domenica il triumvirato era già in fibrillazione, pronto al faccia a faccia. “Il candidato per me dev’essere Zucco Chinà - ci ha detto Bertot al telefono -. Parleremo ancora martedì, ma questa è la mia opinione”. L’attuale capogruppo declina l’invito. “Per me il candidato è Bertot - ha dichiarato -. Non mi aspetto assolutamente una marcia indietro da parte sua. Questa sera ci sarà da fare chiarezza sulla lista e sul programma, ma la questione del candidato sindaco la dò per acquisita”. Insomma Zucco Chinà il candidato primo cittadino non lo vuole fare. “Posso vedermi al massimo come un vice sindaco operativo - chiarisce -. Un ruolo che prevede che io mi spenda maggiormente nel caso, e lo auspico, che Bertot venga eletto al Parlamento Europeo. Ma non penso minimamente ad un mio impegno da sindaco. Così come è stato automatico per me guidare il gruppo cinque anni fa, oggi mi aspetto che Fabrizio faccia la stessa cosa. Il riconoscimento che ha nei miei confronti per il lavoro svolto deve concretizzarsi nella sua candidatura. Mi deve qualcosa, questo qualcosa è che si candidi a sindaco”. Dello stesso avviso Raimondo. “Non riesco a vedere Bertot come semplice capogruppo - spiega -. In questo momento Rivarolo ha bisogno di una squadra vincente, e lui dev’essere il capitano”.
Quella che sarà la decisione definitiva lo scopriremo solo questa sera. Ma certo le premesse sono di un certo tipo. Al tavolo, questa mattina, Bertot si troverà di fronte a due compagni di politica, e amici, che hanno deciso di puntare tutto su di lui. Sarebbe quasi un torto, a questo punto, dirgli di “no”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.