Cerca

VALPERGA. Casa della Musica: via alla messa in sicurezza

VALPERGA. Casa della Musica: via alla messa in sicurezza

La scorsa settimana sono iniziati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della storica Casa della Musica di Valperga.

L’edificio di via Mazzini angolo via Villa e risalente al 1800 negli anni ha anche ospitato la casa parrocchiale, gli uffici comunali e la scuola elementare.

Oggi nei suoi locali al piano terreno vi è la sede della Società Filarmonica Valperghese , il primo piano invece è a disposizione del Gruppo Alpini, della Fidas e della Pro loco Valperga -  Belmonte.

Nell’ultimo periodo erano state evidenziate delle criticità al tetto, crepe e fessurazioni ai muri perimetrali, i lavori di messa in sicurezza non si potevano più rimandare. Il costo dei lavori, che concernono nel consolidamento delle fondazioni, nella sistemazione dei tiranti in acciaio al piano superiore e nella verifica del manto di copertura, è di circa 95 mila euro.

Il progettista e direttore è l’ingegner Giovanni Data di Levone e l’impresa edile a cui sono affidate le opere è la ditta Seia e Cauda di Asti.

Un risultato importante per la nostra città, un intervento fortemente voluto da me e da tutta l’amministrazione poiché da inizio mandato abbiamo rivolto molta attenzione alla sicurezza e al decoro di Valperga” – ha affermato il vice sindaco Isabella Buffo.

Per tutta la durata dei lavori rimarrà chiusa al traffico Via Villa, nel tratto compreso tra il civico 2 e Via Mazzini, e altrettanto divieto di sosta.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori