AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Gennaio 2019 - 12:12
I ministeri dell’Ambiente, della Salute e dell’Istruzione, entro sei mesi al massimo, dovranno adottare una campagna informativa sulle corrette modalità di utilizzo di telefonini e cordless e sui rischi per la salute e per l’ambiente connessi a un loro uso improprio. Lo ha deciso il Tar del Lazio, accogliendo un ricorso proposto dall’Associazione per la Prevenzione e la Lotta all’Elettrosmog. La sentenza rivoluzionaria è la diretta conseguenza della vicenda processuale di Roberto Romeo, che assistito dagli avvocati dello studio torinese Ambrosio e Commodo intentò causa all’Inail per aver contratto nel 2010 un neurinoma dell’acustico all’orecchio destro a causa della prolungata esposizione lavorativa alle frequenze emesse dal telefonino.
Nell’aprile del 2017 il Tribunale civile di Ivrea riconobbe al signor Romeo una rendita vitalizia, perché «a causa della sua attività lavorativa di referente e coordinatore di altri dipendenti Telecom, ha utilizzato in maniera abnorme i telefoni cellulari».
“Voglio insegnare agli altri ad utilizzare il cellulare perché non si ammalino”, commenta Roberto Romeo, dipendente di una grande azienda italiana a cui, nel 2010, era stato diagnosticato.
“Il mio orecchio - aggiunge - ormai è andato, non c’è più nulla da fare. Ma posso andare nelle scuole a fare formazione per evitare che a qualcun altro succeda quello che è successo a me. Nell’azienda in cui lavoravo e lavoro tutt’ora non hanno ancora organizzato la formazione, ma, almeno, hanno fornito auricolari a filo” .
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.