Cerca

SETTIMO. Gina la campionessa di bocce ci ha lasciato: aveva 88 anni

SETTIMO. Gina la campionessa di bocce ci ha lasciato: aveva 88 anni

GINA Domenica Cargnelutti in Rossetto

Era la nostra campionessa di bocce. Domenica Cargnelutti, conosciuta da tutti come Gina, era una donna forte e con un impareggiabile spirito combattivo.

Era la mamma di Vanda Rossetto, la presidente del circolo Richiardi di via Marco Polo, un luogo a cui Gina era molto legata. Ci ha lasciato martedì 20 novembre, all’età di 88 anni. Era una friulana verace, una grande lavoratrice ed una persona schietta. Era la moglie di Nestore Rossetto, molto conosciuto anche lui a Settimo ed insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito del Lavoro, e aveva due figli: Maurizio e, appunto, Vanda. Si era appassionata al gioco delle bocce al punto da diventare una delle più forti della città, capace di competere con gli uomini più forti.  Nel corso della sua carriera da giocatrice, Gina ha conquistato medaglie pregiate nelle massime competizioni nazionali, a squadre ed individuali, con le società più prestigiose del torinese, come la Mossetto Torino, la Tola Chivasso e infine il Richiardi Settimo. Nella sua carriera sportiva, ha conquistato nel 1995 un terzo posto nella gara a coppie ai campionati nazionali della Fib, a Centallo, ed il tricolore nazionale nel 2002 nel campionato Ancos. In coppa Italia a squadre, la settimese ha ottenuto medaglie pesanti dal 2006 al 2012: oro nel 2007, argento nel 2009 e nel 2012, e bronzo nel 2006.  Nei tornei settimesi, Gina non mancava mai: la sua presenza nelle manifestazioni più blasonate era una costante, come anche nei tornei alla baraonda.

Campionessa sociale nella bocciofila settimese di via Marco Polo e vincitrice anche nei campionati Uisp, era anche molto impegnata dietro le quinte nel volontariato e nell’aggregazione sociale. Tutti i pomeriggi, fino a qualche tempo fa, giocava sui campi del Richiardi e non mancava mai di dare qualche suggerimento prezioso ai giocatori alle prime armi. Le esequie sono state celebrate da don Martino Gomez nella giornata di giovedì 22 novembre, alla parrocchia San Giuseppe Artigiano. “Ora sarà lassù, ritroverà tanti suoi amici - dice la figlia di Gina, Vanda Rossetto - e continuerà a giocare nella serenità e nella pace”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori