AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Novembre 2018 - 11:38
Il presidente Marco Gilardino (al centro) con Giorgio Genotti (a sinistra) e Carmelo Velardo (past president)
Lo spreco alimentare e il riutilizzo sono due facce della stessa medaglia: la sostenibilità dell’ambiente.
Ne hanno discusso i soci del Rotary Club, presieduti da Marco Gilardino, martedì 13 novembre alle ore 21 presso il ristorante da Sergio, in via Brescia 6 a Settimo. Gli ospiti della conviviale sono stati Giorgio Genotti, del Mercatino dell’Usato di via Regio Parco a Settimo, e Carmelo Velardo, Past President e responsabile del progetto “Lo spreco alimentare: se lo consci lo eviti” per il distretto 2031.
Il concetto del riuso mette in risalto non solo l’aspetto del risparmio economico, ma anche la cura ambientale e la condivisione. Il riutilizzo circolare di oggetti, il riuso, si basa sull’idea che un prodotto non esaurisca la sua funzione solo in relazione alle aspettative di un singolo individuo, ma divenga collettivo e, quindi, possa acquistare una nuova funzionalità per altri. Inoltre, consente un maggior risparmio energetico e meno oggetti da smaltire. “Quando mi chiedono il perché, ad esempio, vendo piatti o bicchieri usati,- ha detto Giorgio Genotti - io rispondo che ogni volta che andiamo al ristorante mangiamo in piatti già usati da altri. E quindi cosa cambia? Inoltre, il mercatino dell’usato è un’attività con un tasso di rifiuti pari a zero. Noi non buttiamo via nulla, al massimo abbassiamo il prezzo del prodotto che, alla fine, viene sempre venduto”.
Riutilizzo e Spreco Alimentare sono due modi per sensibilizzare le nuove generazioni sull’ambiente e per promuovere il rispetto di quello che hanno. “Noi vogliamo entrare nelle famiglie attraverso i figli che sono i cittadini del futuro. I fruitori del nostro progetto, Lo Spreco Alimentare: se lo consci lo eviti, sono i bambini delle classi 4° e 5° della scuola primaria - ha spiegato Carmelo Velardo - Questi bambini, affiancati dai tutor delle scuole superiori e dai volontari del Rotary, verranno accompagnati nella comprensione dell’annoso concetto dello spreco di cibo che si fa in famiglia”.
“Lo Spreco Alimentare: se lo consci lo eviti” è anche supportato da un gioco interattivo attraverso il quale i bambini possono informarsi e condividere con i propri genitori moltissime informazioni riguardati la cultura del cibo. Basta andare sul sito del “Lo spreco alimentare Rotary 2031”e il divertimento è a portata di click.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.