Cerca

SAN MAURIZIO. Riparte il corso di italiano per stranieri

SAN MAURIZIO. Riparte il corso di italiano per stranieri

Scuola

Ormai diventato tradizione per il comune di San Maurizio, a breve ricomincerà il corso di italiano per stranieri adulti, arrivato già alla sue decima edizione. In collaborazione con l’associazione ciriacese “Il portone del canavese”, che si impegna per l’integrazione e l’accoglienza degli stranieri, l’Assessorato alle politiche sociali anche quest’anno ha predisposto queste lezioni, che non prevedono soltanto la grammatica, ma possono rivelarsi un’occasione di sviluppo in diverse direzioni per chi ne prenderà parte.

Il corso, che ha sempre registrato molte presenze, non prevede soltanto l’insegnamento della lingua, bensì i partecipanti hanno l’occasione di apprendere il significato di alcuni momenti che fanno parte della cultura italiana - spiega l’assessore alle politiche sociali, Silvia Aimone Giggio -. Inoltre verranno anche rese disponibili delle informazioni relative a posti di lavoro, per andare eventualmente incontro alle esigenze di chi prende parte ai corsi, spesso giovani in cerca di occupazione. Partecipare a questa iniziativa è ideale anche per l’integrazione e la socializzazione, soprattutto per chi è arrivato da poco nel nostro territorio. A questo servono i momenti di ritrovo come la festa di Natale che viene sempre organizzata, e quella di fine anno, quando vengono consegnati gli attestati”.

Le lezioni, tenute da Marina Perino Ceresole, avranno luogo presso Casa Marchini Ramello ogni martedì e giovedì, due giorni differenziati per garantire due diversi livelli di lingua. Totalmente gratuite, inizieranno dopo le iscrizioni, aperte durante le prime due settimane di corso, a partire dal 20 novembre.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori